Il Responsabile dell’Ufficio Traffico del Comune di Matera, il Maggiore Paolo Milillo, ha predisposto una ordinanza che contiene i provvedimenti temporanei per la disciplina della circolazione stradale in occasione dell’evento organizzato dalla Società WAS snc di Milano e denominato “DLS Dire Straits Legacy” in programma nella serata di San Silvestro, sabato 31 dicembre 2016 a Matera.
IL RESPONSABILE
Vista la Deliberazione di G. C. n° 404 del 18.11.2016 con la quale l’Amministrazione Comunale ha stabilito di organizzare il tradizionale spettacolo di fine anno in Piazza Vittorio Veneto con la partecipazione del Gruppo Musicale di fama internazionale denominato “DLS Dire Straits Legacy”;
Visto il Verbale della Conferenza di Servizi tenutasi il 5.12.2016 in cui sono stati individuati, fra l’altro, i servizi di competenza del Settore Polizia Loicale e dell’Ufficio Traffico, fra i quali è stata inclusa l’adozione dei divieti di transito e/o sosta, secondo il piano di viabilità predisposto d’intesa con il tavolo tecnico coordinato dalla Questura di Matera;
Considerato altresì che, al fine di evitare rischi di congestione del traffico nonché di favorire l’accesso degli spettatori al luogo dello spettacolo, si rende necessario per il giorno 31 dicembre 2016 e fino a cessato bisogno adottare temporaneamente provvedimenti di limitazione e/o interdizione della circolazione veicolare e pedonale lungo talune strade prossime a Piazza Vittorio Veneto;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n.495/1992;
Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.);
Vista la nota prot. n. 9134/15/PL del 24.11.2015 del Dirigente del Settore P.L.
ORDINA
per i motivi indicati in premessa e secondo segnaletica mobile per il giorno 31 dicembre 2016:
1. l’istituzione temporanea del divieto di transito veicolare dalle ore 18:00 alle ore 02:00 del 01.01.2017 e comunque sino a cessate esigenze, lungo le seguenti vie:
• Via Roma sud, ossia nel tratto compreso fra l’intersezione con Via Lucana e Piazza Vittorio Veneto;
• Via XX Settembre nel tratto compreso fra Piazza Vittorio Veneto e l’intersezione con Vico XX Settembre;
• Via R. Scotellaro, Piazza S. Francesco, eccetto gli autorizzati al transito nella ZTL Civita e nell’APU Piazza Sedile;
• Via del Corso e le due bretelle di collegamento con Via delle Beccherie, Vie delle Beccherie eccetto gli autorizzati al transito nella ZTL Civita;
• Via A. Persio e Via L. La Vista, anche per gli autorizzati al transito nella ZTL Mercato;
• Via De Blasiis e Vico A. Persio.
Restano esclusi dal predetto divieto i mezzi al seguito dell’organizzazione muniti di apposito pass, delle forze dell’ordine e di vigilanza, nonchè i mezzi di soccorso.
2. La sospensione temporanea della circolazione dalle ore 21:00 alle ore 24:00 e comunque sino a cessate esigenze lungo le seguenti vie:
• Via Lucana dall’intersezione con Via Don Minzoni alla rotatoria di Via Stigliani/Via XX Settembre;
• Via Roma Nord, ossia dall’intersezione con Via Lucana a Piazza Matteotti;
• Via IV Novembre dall’intersezione con Via Lucana all’intersezione con Via F.lli Rosselli;
• Stradetta Moro, Piazza Matteotti (tranne viabilità in uscita da Vico I Cappelluti) e Via Don Minzoni;
• Via De Sariis;
• Via Spine Bianche e Via De Viti De Marco.
Restano esclusi dalla predetta sospensione i veicoli delle forze dell’ordine e vigilanza, quelli di soccorso, i bus TPL, i veicoli a servizio dei soggetti diversamente abili ed i veicoli che dovranno raggiungere gli stalli di sosta fino al loro esaurimento.
3. L’istituzione temporanea del divieto di sosta veicolare con rimozione forzata e per l’effetto la revoca dei relativi stalli a pagamento, dalle ore 14:00 e sino a cessato bisogno lungo le seguenti vie:
• Via Roma sud, ossia nel tratto compreso fra l’intersezione con Via Lucana e Piazza V. Veneto;
• Via XX Settembre nel tratto compreso fra Piazza Vittorio Veneto e l’intersezione con Via Lucana (ambo i lati);
• Via R. Scotellaro;
• Piazza S. Francesco, anche per gli autorizzati ZTL;
• Via del Corso e due bretelle di collegamento con Via delle Beccherie, anche per gli autorizzati ZTL;
• Via delle Beccherie, anche per gli autorizzati ZTL;
• Via A. Persio e Via L. La Vista, anche per gli autorizzati ZTL;
• Via De Blasiis e Vico A. Persio.
Restano esclusi dal predetto divieto i mezzi al seguito dell’organizzazione muniti di apposito pass, delle forze dell’ordine e di vigilanza, nonchè i mezzi di soccorso.
4. L’istituzione temporanea del divieto di transito pedonale dalle ore 21:00 e fino a cessato bisogno lungo Via De Blasiis all’altezza dell’intersezione con Vico A. Persio in direzione Piazza V. Veneto.
Tale strada sarà transitabile dai pedoni soltanto come via di esodo dal luogo di svolgimento dello spettacolo.
Gli Operatori del Settore Polizia Locale nonché gli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art. 74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
La presente ordinanza è valida ai soli fini della circolazione stradale e la sua efficacia è subordinata al rilascio di tutti i titoli abilitativi prescritti dalla legge ai fini dello svolgimento della manifestazione.
Gli addetti all’Ufficio Traffico provvederanno all’apposizione della segnaletica stradale necessaria.
MS/MB
Il Responsabile dell’Ufficio Traffico Magg. Dott. Paolo Milillo