Sound Planet Music di Antonio Viggiani ha già montato il palco in piazza Vittorio Veneto a Matera per il concerto di San Silvestro in programma sabato 31 dicembre per festeggiare nella città dei Sassi, designata capitale europea della cultura 2019 l’arrivo del 2017.
Il grande rock sbarcherà in piazza Vittorio Veneto con il progetto “Dsl – Dire Straits Legacy”, voluto da Phil Palmer storico musicista della band per celebrare la musica che ha segnato un’epoca con brani come “Sultan of swing” o “Money for nothing”. Sul palco insieme a lui ci saranno Alan Clark, Danny Cummings, Mel Collins Steve Ferrone, Michael Feat, Marco Caviglia e Primiano Dibiase.
“Il progetto DSL è quello di rimettere insieme vecchi amici, membri dei Dire Straits per portare la musica ai fans che ne sono stati privati per troppo tempo”. Matera ospiterà il concerto in vista del tour mondiale che si aprirà nel 2017. Il concerto, presentato dalle gemelle Squizzato, si aprirà con Numa, madrina Unicef e Ambasciatrice del Giubileo dell’Educazione su incarico dell’Agenzia Academic Impact Onu. che eseguirà il brano “Noi siamo amore”, nato da un progetto solidale promosso con l’organizzazione umanitaria internazionale, nonché elemento centrale del gemellaggio con Matera e il progetto “La Terra Promessa”. Il brano è la versione italiana della canzone “Promised land” che nella versione inglese è scritta da Phil Palmer e Paul Bliss. Sostenitore e e ispiratore del progetto, in Italia, è Renato Zero mentre il testo è di Vincenzo Incenzo. Numa canterà anche il brano “Non andare via” scritto con Alberto Zeppieri, direttore artistico dell’Unicef il cui video è stato patrocinato dal Comune di Matera e dalle Grotte di Castellana.
Il concerto dei Dire Strais Legacy che animerà il palco di Piazza Vittorio Veneto, il 31 dicembre, riporterà sul palco la musica che ha fatto la storia del rock mondiale e i musicisti che sono stati protagonisti degli album diventati “icona” di quell’epoca, ma ancora oggi vera e propria ispirazione per le nuove generazioni. Al gruppo inglese dei Dire Straits si deve infatti l’evoluzione del rock che dalla fine degli anni ’70, attraversò epoche del tutto particolari, giungendo agli anni ’90, quando la band si sciolse. Di quella storia è rimasta una straordinaria eredità musicale che il progetto “Dsl – Dire Straits Legacy” non vuole disperdere trasferendola alla Generazione 3.0. Il concerto comincerà alle 22,30 con Numa. Subito dopo è prevista l’esibizione del musicista materano Antonello Fiamma. Dopo il brindisi di fine anno, la musica continua con il cantautore materano Alessandro Di Leo, che presenterà in anteprima il suo primo singolo “La mia anima” e con altri due artisti materani Paolo Irene e Saverio Pepe, pronti a far ballare piazza Vittorio Veneto con dj set e animazione.
Michele Capolupo
CONCERTO DI CAPODANN A MATERA, IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 22:30 – Le presentatrici, le sorelle Squizzato, saliranno sul palco per saluti e presentazione serata.
A seguire verranno chiamati sul palco il Sindaco Raffaello De Ruggieri e Numa Palmer per i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Unicef.
Le presentatrici lasceranno il palco a Numa Palmer che si esibirà con la canzone “Noi siamo amore” con contestuale visione dell’official video.
Numa Palmer presenterà il nuovissimo video “Non andare via” realizzato nel mese di dicembre in alcune città di Puglia e Basilicata tra cui Matera, ”, per conto del nuovo progetto Unicef.
Segue l’esibizione del chitarrista Antonello Fiamma
Alla fine dell’esibizione del chitarrista, le presentatrici daranno il benvenuto per l’inizio del concerto dei Dire Straits Legacy.
Alle 23:50 l’interruzione del concerto per il count down per il nuovo anno.
Sul palco saranno chiamati nuovamente Numa Palmer, il Sindaco, l’Assessore comunale agli eventi, gli organizzatori e collaboratori dell’evento.
Sarà contestualmente annunciato che la seconda parte della serata, a fine concerto, sarà presentata e condotta dagli artisti Saverio Pepe e Paolo Irene.
In apertura della seconda parte si esibirà il cantante Alessandro Di Leo che presenta in anteprima il suo singolo “La mia anima”.
01:15/01:30 terminerà il concerto dei Dire Straits Legacy con i saluti ed auguri per il nuovo anno, delle due presentatrici.
La fotogallery dedicata al palco allestito in piazza Vittorio Veneto a Matera per il concertone di San Silvestro (foto www.SassiLive.it)