Anche per il prossimo Natale 2008, in continuità con un evento ormai nella tradizione della città di Matera, il Gruppo Teatro Matera intende riproporre la la Mostra Concorso dei Presepi “Natale è Presepe” giunta alla sesta edizione.
La Mostra si terrà, come nelle precedenti edizioni, nel suggestivo scenario del Sasso Caveoso di Matera, negli ambienti di Vico Solitario, dal 22 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 e si rivolgerà a quanti, fra artigiani e amanti dell’arte presepiale, vorranno mettere alla prova le proprie capacità artistiche e la propria originalità nella realizzazione di un presepe.
La Mostra concorso sarà articolata nelle seguenti sezioni:
1. Sezione ARTIGIANI e ARTISTI
2. Sezione AMATORI e PRESEPISTI
3. Sezione SCUOLE
Gli interessati potranno chiedere informazioni e ritirare la scheda di iscrizione e la scheda tecnica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede organizzativa del Gruppo Teatro Matera, sita nel Sasso Caveoso, in Vico Solitario 15, nei pressi della Casa Grotta.
Per informazioni: telefono e fax 0835.310118 – www.casagrotta.it, info@casagrotta.it
Le schede di iscrizione e la scheda tecnica, debitamente compilate, dovranno essere consegnate presso la Sede Organizzativa del GTM, in Vico Solitario 15, entro e non oltre il 7 dicembre 2008.
A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Saranno poi assegnate coppe, targhe e medaglie per il “Premio della Giuria”, attribuito da una apposita commissione di esperti che giudicherà i migliori elaborati per ogni sezione.
Il concorso prevede inoltre l’assegnazione del "Premio Speciale del Turista", attribuito in base al giudizio espresso dai visitatori della Casa Grotta di vico Solitario ai quali verrà consegnata un’apposita scheda di valutazione.
.Scopo principale della manifestazione è di incentivare la presenza turistica nella città e permettere ai numerosi visitatori, che qui trascorreranno le festività natalizie, di poter apprezzare non solo le bellezze paesaggistiche ed architettoniche ma anche l’originalità artistica dei manufatti esposti alla Mostra Concorso dei Presepi.