15 mila di euro di contributo Eipli da pagare al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto. Enzo Devincenzis, consigliere comunale di Montalbano jonico, convoca i sindaci. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
15 mila euro. A tanto ammonta il debito degli agricoltori metapontini relativo al contributo ente irrigazione del consorzio di bonifica per le prenotazioni irrigue degli anni 2011-2012-2014-2015-2016 per un importo di circa 3 milioni di euro per anno, tuttora sospeso dal Tar per impugnativa del Consorzio avverso le cartelle esattoriali dell’ente irrigazione ed in via di definizione con giudizio di merito che sarà sicuramente sfavorevole e per cui gli agricoltori saranno costretti a pagare il balzello regionale.
Quanto affermo è certificato dalla lettera raccomandata allegata che stanno ricevendo gli utenti irrigui del consorzio a firma del Commissario Musacchio e finalizzata all’interruzione dei termini di prescrizione delle cartelle che verranno rimesse a ruolo dopo la sentenza del Tar.
Come da delibera consortile n. 10/2013 il tributo ammonta a circa 150 euro per ettaro annui per cui ogni agricoltore deve pagare 750 euro di debito pregresso a cui si aggiungeranno gli anni futuri.
Nel 2013 il ricorso in opposizione prodotto da me sindaco attraverso l’avvocato Francesco Calculli, con l’aiuto di consiglieri comunali e regionali ha costretto la regione a pagare l’annualità per il 2013.
Certamente le ripetute crisi di mercato e la povertà che ormai opprime il mondo agricolo non ci consentono di pagare questo ulteriore balzello.
A tal fine ho convocato per lunedí 2 gennaio 2017 in via Miele 30 alle ore 18 i sindaci di Policoro, Montescaglioso, Scanzano Jonico e Rotondella che in serata saranno presenti, avendone acquisita la disponibilità.
Gli agricoltori montalbanesi e metapontini sono invitati, insieme ai “media”che vorranno essere presenti, all’incontro per muovere un’azione congiunta con l’aiuto degli agricoltori,volta alla cancellazione dell’iniqua tassa per il pregresso e per il futuro, chiedendo alla Regione Basilicata di farsi carico del tributo Eipli che finirebbe per uccidere definitivamente un’agricoltura già morta.
Gen 01