Il luminare della medicina Ignazio Olivieri, reumatologo materano di fama internazionale, è il personaggio lucano del 2016 secondo i lettori del Quotidiano del Sud. L’esito del sondaggio è maturato alla mezzanotte del giorno di San Silvestro quando si è conclusa la consultazione on line avviata sul sito del Quotidiano del Sud. I giornalisti delle redazioni di Matera e Potenza avevano proposto ai lettori la possibilità di scegliere tra trenta persone protagoniste in diversi campi della società civile.
I lettori potevano scegliere tra Antonio Andrisani, Antonio Bavusi, Maurizio Bolognetti, Francesca Brienza, Marina Buoncristiano, Giovanni De Costanzo, Terryana D’Onofrio, Gianni Fabbris, Nino Falotico, Domenico Fortunato, Luigi Gay, Rosa Gruosso, Salvatore Iacobellis, Pino Iodice, Valentina Loponte, Pasquale Lorusso, Vito Marsico, Ignazio Olivieri, Vito Chico Postiglione, Claudio Santamaria, Donato Sarli, Pietro Simonetti, Aurelia Sole, Angelo Summa, Don Angelo Tataranni, Vincenzo Tiri, Carmine Vaccaro, Viviana Verri, Valentina Viola, Simone Zaza.
Il dottor Ignazio Olivieri è stato preferito da oltre 7373 persone, pari al 35% dei votanti e al secondo posto si è piazzato un altro materano, don Angelo Tataranni, parroco della chiesa di San Rocco, particolarmente sensibile e sempre pronto a garantire cibo e alloggio ai cittadini meno fortunati. Don Angelo Tataranni ha conquistato 4391 voti, pari al 21% delle preferenze e ha festeggiato con un grande risultato il 56° compleanno compiuto proprio il 31 dicembre scorso. Sul gradino più basso del podio virtuale il radicale Maurizio Bolognetti con 1723 voti, pari all’8%.
Michele Capolupo
Nella fotogallery i due materani che hanno dominato il sondaggio del “Quotidiano del Sud”, Ignazio Olivieri e don Angelo Tataranni