Una serie di cartelli per valorizzare gli itinerari religiosi, culturali – naturalistici ed enogastronomici che caratterizzano i luoghi attraversati. Li sta installando l’Anas sulle strade di grande comunicazione del Sud, compresa naturalmente l’autostrada A2 Salerno – Reggio Calabria. “Peccato però che nel percorso di valorizzazione del Mezzogiorno, suddiviso in sette ‘Vie’ e sulle quali sono in fase di predisposizione apposite e specifiche cartellonistiche di segnaletica stradale, la Basilicata sia completamente dimenticata, tranne che per un generico riferimento al Pollino peraltro presente anche in territorio calabrese”, rileva il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, che dopo aver sollecitato l’intervento dell’Anas, con due lettere inviate nelle settimane scorse, ha scritto anche all’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata Nicola Benedetto per chiedere una sua iniziativa.
“Eppure la Basilicata meriterebbe ben altro risalto”, afferma Mollica riferendosi “alle zone di rilevante interesse turistico, culturale e paesaggistico quali Maratea, perla del Tirreno con la sua statua del cristo redentore, simile a quello di Rio de Janeiro, rinomatissimo sito di turismo balneare, o la Valle del Mercure, una delle porte principali del Parco del Pollino, con i Comuni di Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore, dove è ancora possibile ammirare l’unica opera di ingegneristica al mondo di ferrovia elicoidale che collega i due Comuni, zone e luoghi che andrebbero valorizzati e portati alla conoscenza dei fruitori dell’importante arteria autostradale del Mezzogiorno”.
Di seguito il testo dell’ultima lettera inviata dal Presidente del Consiglio, Francesco Mollica all’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata Nicola Benedetto.
Gentile Assessore,
sicuramente sarai a conoscenza del progetto Anas di valorizzazione di quella parte di Mezzogiorno attraversata dall’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, con la predisposizione di 7 itinerari turistico-culturali. Credo anche non ti sia sfuggito il dato che la Basilicata non è stata inclusa in questa iniziativa, anzi direi che è stata completamente dimenticata, negando a quella zona della nostra terra la possibilità di farsi conoscere maggiormente, ospitando i fruitori/turisti dell’Autostrada del Mediterraneo.
Volendo evidenziare questa “dimenticanza” ho fatto pervenire all’ANAS mie osservazioni e richieste, con comunicazioni del 6 ottobre 2016 e 28 dicembre 2016 che allego, affinchè si proceda all’inclusione della nostra regione nell’importante progetto.
Nel ritenere, pertanto, che un tuo intervento in tal senso possa aggiungere ulteriore incisività a quanto da me già sollecitato, ti invito, con la presente, ad attivarti, con le azioni necessarie e consentite dal ruolo istituzionale che rivesti, affinchè si giunga ad una positiva soluzione della questione, riconoscendo alla Basilicata quel risalto e valorizzazione che merita.
Con la convinzione che darai seguito a quanto con te condiviso, cordialmente ti saluto.
Il Presidente del Consiglio, Francesco Mollica