Franco Stella, direttore di Confapi Matera, ha inviato una lettera al Prefetto di Matera, al sindaco di Matera, al presidente della Provincia di Matera, all’Amministratore unico e al Direttore generale del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera per segnalare, ciascuno per la propria competenza, la situazione di disagio che si è venuta a creare per l’impossibilità di raggiungere le aree industriali e produttive di Matera: Jesce, La Martella e Paip a seguito delle abbondanti nevicate registrate negli ultimi due giorni.
“L’enorme accumulo di neve sulle strade – si legge nella nota – e, da questa mattina, la presenza di ghiaccio, impedisce l’accesso agli agglomerati, quindi agli opifici, con il risultato di impossibilità di apertura degli stabilimenti dalla mattina di lunedì 9 gennaio.
La situazione di maggiore gravità riguarda l’area industriale di Jesce, a causa della situazione delle strade che provengono da Altamura e da Santeramo, e anche quella della Martella.
Ovviamente anche le strade interne agli agglomerati sono impercorribili, per cui occorrono interventi urgenti anche in esse.
Invitiamo, pertanto, gli Enti in indirizzo ad adoperarsi con ogni urgenza per ripristinare la viabilità verso le aree industriali e all’interno delle stesse. Confidando in un pronto riscontro, porgiamo cordiali saluti”.
L’Amministratore Unico del Consorzio Industriale Carlo Chiurazzi risponde alla nota di Franco Stella (Confapi Matera): “Nella mattinata di lunedì 9 gennaio gli ultimi interventi per liberare la strade a Jesce. Massimo sforzo per consentire alle imprese di riprendere le normali attività produttive”. Di seguito la nota integrale.
Hanno lavorato tutta la giornata i mezzi spazzaneve attivati dal Consorzio Industriale di Matera per riportare le aree industriali di La Martella e Jesce alle migliori condizioni possibili di viabilità. In particolare i mezzi sono intervenuti oggi nell’area industriale di La Martella, le cui strade sono state in gran parte liberate nei principali punti di accesso alle aziende. Nelle prime ore di domattina, invece, gli spazzaneve saranno impiegati nella zona industriale di Jesce, in concomitanza alla auspicata apertura della strada che da Matera conduce a Santeramo in Colle.
“Sin da questa mattina -precisa l’Amministratore Unico del Consorzio Carlo Chiurazzi- stiamo lavorando senza sosta per permettere, per quanto possibile in una condizione meteorologica eccezionale, la normale ripresa delle attività produttive”.
Nela foto la zona Paip 2 di Matera sommersa dalla neve