Si vota mercoledì 11 gennaio 2017 per l’elezione dei consigli provinciali di Potenza e Matera. I seggi elettorali, costituiti presso le due sedi centrali di piazza Mario Pagano a Potenza e via Ridola a Matera, saranno aperti dalle ore 8 alle ore 2.
Lo comunicano il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi ed il Presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo.
Gli elettori – sindaci e consiglieri comunali – potranno raggiungere direttamente i seggi elettorali con i propri automezzi, fruendo dei parcheggi interni delle sedi istituzionali.
Elezioni Consiglio Provinciale Matera, Consigliere comunale Antonio Materdomini (M5S): “Non parteciperemo a questa farsa ma continueremo a vigilare sull’operato dell’Ente”. Di seguito la nota integrale.
Mercoledì 11 gennaio 2017 sarà costituito il nuovo Consiglio Provinciale di Matera. Il Movimento 5 Stelle è da sempre per l’abolizione delle Province e coerentemente con quanto sostenuto sin dalla sua nascita, non ha presentato alcuna lista per queste elezioni, ne tantomeno prenderà parte alle votazioni. Una consultazione che non vedrà la partecipazione dei cittadini. Infatti i consiglieri provinciali saranno scelti dai partiti, gli stessi, che avevano annunciato in pompa magna la soppressione dell’ente nella primavera del 2014 e che invece approfitteranno dell’occasione per accaparrarsi qualche altra poltrona.
Gestire appalti, soldi pubblici, incarichi, promozioni e nomine dirette è ancora un ruolo che l’ente provincia svolge. E per questo diversi candidati del materano stanno tentando di raccattare voti tra consiglieri e sindaci per entrare a far parte di un carrozzone inutile che, se realmente soppresso, porterebbe alla collettività un risparmio di circa 2 miliardi di euro di soldi pubblici.
Il M5S, tuttavia, continuerà a vigilare su quanto accade nelle Province. Ad esempio, nel mese di novembre 2014 il Presidente De Giacomo con un decreto presidenziale ha potenziato il suo staff promuovendo un dipendente,Filippo Luberto a ‘Responsabile dello staff del Presidente’ con ulteriore impiego di risorse pubbliche. Singolare il fatto che Luberto nei giorni scorsi, sia stato ufficialmente candidato con il Partito Democratico a Sindaco per le prossime elezioni comunali a Grassano.
Su questo provvedimento abbiamo molti dubbi , per questo motivo nei prossimi giorni provvederemo a chiedere un parere alla Corte dei Conti di Basilicata, considerato anche che lo stesso Presidente De Giacomo è sotto i riflettori perchè, così come appreso da fonti di stampa, avrebbe assegnato direttamente dai lavori, anche di somma urgenza, alla ditta di proprietà di suo cognato.
Antonio Materdomini, consigliere comunale Movimento 5 Stelle Matera