La seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) ha espresso parere favorevole all’unanimità dei consiglieri presenti, Miranda Castelgrande, Bradascio, Pace e Romaniello, in merito alla delibera dell’Ufficio di presidenza n.251 del 30 dicembre 2016: “Esercizio provvisorio del bilancio di previsione finanziario del Consiglio Regionale per l’anno 2017 e relative modalità operative”.
I lavori della Commissione, presieduta dal vicepresidente Carmine Miranda Castelgrande (Pd), hanno visto l’audizione del presidente dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario della Basilicata, Arduino Lo Spinoso Severini, accompagnato da Tommaso Pace dell’Ufficio ragioneria dell’Azienda, sul provvedimento concernente: “Ardsu: approvazione assestamento generale per il bilancio di previsione 2016/2018”.
Lo Spinoso Severini ha illustrato la manovra di assestamento, sottolineando “le principali problematiche relative alla spesa, tra le quali il rimborso alla Regione per il personale comandato presso l’Ardsu. Altra criticità – ha continuato – è legata alla diminuzione dei fondi disponibili, in particolare, il contributo regionale per le borse di studio che si è ridotto a soli 400mila euro. Nonostante ciò, a tutto dicembre 2016, sono state erogate già 1000 borse di studio”.
Il consigliere Napoli (Pdl-Fi) ha sottolineato che “dopo la fase di contingenza è necessario avviare una discussione nella Commissione di competenza, la quarta (Politica sociale), sulle reali funzioni dell’Ardsu, esplicitando il vero concetto di diritto allo studio e la sua piena attuazione, anche in relazione ai servizi garantiti ai disabili. Avviare – ha rimarcato – una indagine approfondita sul ruolo dell’Azienda”.
La Commissione ha, anche, audito il commissario del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, Giuseppe Musacchio, sulla delibera di Giunta riguardante il Rendiconto 2015 del Consorzio. Musacchio ha parlato del Rendiconto, mettendo in evidenza che “il Consorzio di Bradano e Metaponto per la sua ampiezza è quello che meglio rappresenta l’andamento e l’essenza dell’attività di bonifica. Si è registrato – ha detto – un significativo miglioramento dei conti, grazie, anche, all’accertamento dei terreni soggetti a tributo. Si è passati – ha precisato – grazie a tale operosità da circa 21.000 a 25.000 ettari di terreno assoggettati. L’attività di accertamento ha, altresì, scoraggiato il fenomeno degli allacci abusivi relativi alla captazione di acqua per uso irriguo. Nell’ambito dell’azione di risanamento – ha proseguito Musacchio – saranno riviste le retribuzioni del personale con la decurtazione di somme non dovute e relativo risparmio di spesa. Altra ottimizzazione della spesa deriva dalla decisione di svolgere l’attività di manutenzione degli impianti di irrigazione in proprio, evitando l’affidamento a ditte esterne”.
La Commissione, su proposta del consigliere Miranda Castelgrande ha deciso di aggiornarsi per i pareri di merito alla prossima settimana, rinviando anche l’esame del provvedimento concernente: “Ater – Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Potenza: seconda variazione al bilancio di previsione 2016”.
Hanno partecipato ai lavori della seconda Commissione, oltre al presidente Giannino Romaniello (Gm) che si è allontanato momentaneamente per un altro impegno istituzionale, i consiglieri Carmine Miranda Castelgrande, Mario Polese (Pd), Gianni Rosa (Lb-Fdi), Michele Napoli (Pdl-Fi), Aurelio Pace (Gm), Luigi Bradascio (Pp).