L’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo ha organizzato, insieme alla Chiesa Evangelica Battista di Matera e la Chiesa Ortodossa di Romania, la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2017 e che avrà per tema “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”. Quest’anno la “Settimana” ha un significato speciale, in quanto ricorre nel V centenario della Riforma protestante – convenzionalmente datata al 31 ottobre 1517 -, evento storico che ha causato la rottura dell’unità della cristianità occidentale ed ha pregiudicato per molti secoli i rapporti tra le chiese. Questa speciale circostanza ha determinato il tema di riferimento, il quale è stato elaborato in modo da poter commemorare ecumenicamente l’evento, facendo emergere e celebrando la centralità di Cristo. Perciò, da una parte si è cercato di accentuare il ruolo salvifico dell’amore e della grazia di Dio, dall’altra si è evidenziato il dolore per la divisione e l’impegno a compiere passi concreti per la riconciliazione.
Il testo biblico proposto è il passo paolino di 2Cor 5, 14-20, in cui si celebra l’irrevocabile riconciliazione che abbiamo ricevuto mediante la fede in Gesù Cristo. L’amore di Cristo è la forza trainante che ci muove oltre le nostre divisioni verso atti di riconciliazione. Il passo si contestualizza nell’apologia che Paolo fa dell’apostolato e della carità come anima di esso.
Quello che Paolo dice ai cristiani di Corinto vale anche per noi, oggi, in un contesto dove il senso e i fondamenti della fede cristiana non sono più dati acquisiti e scontati, ma costituiscono obiettivi da conquistare. Il cambiamento della scena religiosa nel nostro paese, ci pone dinanzi al complesso problema del pluralismo delle fedi e della loro convivenza. Urge il dialogo tra le religioni contro il terrorismo e l’impegno per un’eco-teologia in cui i temi “ambientali” s’intrecciano con la condivisione dei beni e l’equità per l’accesso alle risorse naturali.
Gli incontri si terranno nei luoghi e con le modalità riportate nel programma seguente:
Mercoledì 18 gennaio
Chiesa Cattedrale (Matera)
ore 19,00: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da mons. Antonio Giuseppe
Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina.
Intervengono il pastore battista Luca Reina e d. Donato Giordano O.S.B.
Sabato 21 gennaio
Palazzo Lanfranchi (Matera)
ore 17,30: Tavola rotonda sul tema: Misericordia ed ecumenismo: l’unità nella carità. Interverranno: mons. Antonio Caiazzo (Arcivescovo di Matera-Irsina), P. Adrian (Chiesa Ortodossa di Romania), Giuseppe Montemurro (Chiesa Evangelica Battista).
Moderatore: d. Donato Giordano O.S.B. (Direttore Regionale Uff. Ecumenismo e Dialogo Interreligioso).
Lunedì 23 gennaio
Chiesa Evangelica Battista (Matera, Via Gravina)
ore 19,00: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di mons. Filippo Lombardi, Vicario per la Pastorale, e del pastore Luca Reina.
Martedì 31 gennaio
Chiesa Evangelica Battista (Miglionico)
ore 19,00: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di d. Mark Antony Stanislaus e del pastore Luca Reina.