Coni Ragazzi è un progetto sociale, sportivo ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI, ideato affinché lo sport diventi un diritto di tutti.
Circa 18.000 bambini, dai 5 ai 13 anni, grazie alla rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, avranno una possibilità unica: praticare gratuitamente attività sportiva pomeridiana, per 2 ore alla settimana, scegliendo tra molteplici discipline sportive.
Il progetto prevede, inoltre, un’importante campagna informativa sui corretti stili di vita e sulla promozione dell’integrazione attraverso lo sport, che coinvolgerà le società sportive, i ragazzi partecipanti all’iniziativa e le loro famiglie.
Quali sono gli obiettivi di Coni Ragazzi?
incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica facilitandone il processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale;
dare una opportunità concreta alle famiglie che non hanno le possibilità economiche per sostenere i costi dell’attività sportiva extra scolastica;
promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari;
promuovere i valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’integrazione, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze.
Quali sono i requisiti per partecipare?
• I requisiti per partecipare sono i seguenti:
• bambini dai 5 ai 13 anni (anno di nascita compreso tra il 2003 e il 2011);
• domicilio o residenza nei comuni identificati per il progetto;
• dichiarazione ISEE di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, N.109 e s.m.i. attestante il reddito familiare.
Non è richiesto, come requisito d’accesso, il possesso della cittadinanza italiana.
come iscrivere i ragazzi?
I genitori, o i titolari della potestà genitoriale, possono iscrivere i propri ragazzi online, accedendo al sito dedicato www.coniragazzi.it, oppure presentando il modulo cartaceo (qui allegato) debitamente compilato e firmato, alla società sportiva selezionata o presso la sede più vicina del CONI territoriale.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 gennaio 2017.
Per completare l’iscrizione, prima dell’avvio del corso sportivo, sarà necessario presentare alla società sportiva la documentazione completa (modulo di iscrizione, certificato medico, dichiarazione ISEE, fototessere, ecc.).
Per informazionio Info Volley Matera: 333 9938718 – 335 6440364