Il segretario del PD Matera Cosimo Muscaridola in una nota boccia il piano neve predisposto dall’Amministrazione Comunale per far fronte all’emergenza che si è abbattuta negli ultimi giorni nella città dei Sassi a seguito delle abbondanti nevicate. Di seguito la nota integrale
Muscaridola (PD): Matera Capitale dell’approssimazione e dell’inefficienza.
La neve e il ghiaccio non hanno sorpreso nessuno, tranne il Sindaco, il suo vice dimissionario e la sua amministrazione. E’ davvero difficile trovare le parole giuste per stigmatizzare lo stato di incosciente impreparazione e l’atteggiamento di totale assenza tenuto dall’amministrazione davanti alle precipitazioni nevose degli ultimi giorni. È altresì stupefacente assistere al vero marziano che si aggira per la città, Eustachio Quintano, anzi uno zombie, dato che il vice sindaco è l’unico che non si è accorto dei disagi creati in città per l’incapacità sua di intervenire nei tempi e nei modi giusti e di attenuare le difficoltà dei cittadini.
Ancora più triste è assistere alla totale inefficienza nel ripristinare condizioni minime di vivibilità di interi borghi, quali La Martella, Picciano, Venusio e al totale abbandono dei turisti negli alberghi situati nei Sassi. Ancora oggi infatti ci sono alcune arterie principali ricoperte dal ghiaccio: suggerirei al presunto vice sindaco di avere più rispetto per i rappresentanti dei cittadini eletti in consiglio comunale, dato che proprio Quintano è stato nominato assessore non si sa bene per quali meriti. Sono noti i gesti eroici del nostro zombie in tema di aumento delle tasse a scapito delle tasche dei cittadini; pertanto il suo atteggiamento arrogante e saccente non sorprende affatto.
Non mi pare di aver visto il vice sindaco zombie Quintano, pala alla mano, aiutare i cittadini rinchiusi in casa o i turisti bloccati nei rioni Sassi. Si può capire l’assenza del Sindaco, ma non quella del suo Vice, il quale per la sua mole si sarebbe notato. Forse era impegnato a cercare alleati per rimanere saldo e stabile sulla sua sedia traballante di assessore.
Le previsioni meteo e l’allerta della protezione civile non davano scusanti di alcun tipo: chiunque se l’aspettava. Tranne il Sindaco De Ruggeri e lo zombie. Senza nessun piano neve, senza un coordinamento, senza una centrale per gestire l’emergenza ampiamente prevista, senza una priorità negli interventi.
Bastava fare un giro della città nei giorni scorsi per rendersi conto che oltre alla bellezza della cartolina dei Sassi innevati e all’atmosfera natalizia ormai passata, c’era e, c’è ancora, un problema concreto di emergenza pubblica, accresciuta dall’annoso problema della raccolta dei rifiuti urbani.
Bastava andare sul sito del Comune per rendersi conto della bandiera bianca dell’inefficienza da loro stessi sventolata: è stato lo stesso Comune a fare il lungo elenco delle strade non percorribili e non servite dai bus a causa del ghiaccio. La città ha visto e provato sulla propria pelle l’incapacità di questa amministrazione. La verità è che Quintano non si rende conto di essere uno zombie che si aggira in città senza più alcuna credibilità, facendo credere che Matera abbia ancora un pilota e un navigatore, ma ormai la macchina amministrativa e organizzativa è fuori controllo.
Bella figura: Matera capitale dell’approssimazione e dell’inefficienza.
Il segretario del PD Matera Cosimo Muscaridola