Il duro lavoro per fronteggiare l’emergenza neve di questi giorni, non ha condizionato il programmato impegno romano del sindaco Raffaello de Ruggieri il quale ha incontrato il 12 gennaio il ministro on. Dario Franceschini, le strutture economiche della Presidenza del Consiglio, i dirigenti dell’Enea e quelli del Ministero per lo Sviluppo economico.
“Da questa intensità di colloqui – spiega il sindaco – sono stati messi a punto alcuni temi legati alle esigenze della città anche in previsione del 2019.
In particolare con il Ministro sono state riproposte le urgenze legislative per rafforzare l’organico comunale, per accelerare la soluzione del problema del teatro Duni e per individuare risorse in grado di attuare i progetti di sistemazione della Cava del Sole e di realizzazione di un parcheggio multipiano in un’area centrale di Matera.
Negli altri incontri – prosegue il sindaco – si sono attivati processi preparatori per patti d’azione finalizzati al monitoraggio costante e in tempo reale dei flussi turistici e delle conseguenti informazioni logistiche digitali della città.
Con l’Enea, in particolare, si è riproposto il tema dell’innovazione tecnologica, delle smart city e della sostenibilità ambientale da trasferire in un programma di interventi da attuare sul territorio materano, anche ai fini dell’occupazione, perché Matera possa rappresentare un punto di eccellenza dell’high tech nazionale.
A tal fine sono state definite le strategie concrete per costruire con l’Enea e con altri soggetti internazionali non interventi sporadici o simbolici, ma un modello organico che abbracci l’intera città e che ne faccia un esempio urbano da trasferire in Europa.
In questa prospettiva – conclude il sindaco – giovedì 19 gennaio alle ore 14 a Roma, sarà firmato il patto d’azione tra il sindaco e il presidente dell’Enea, Federico Testa”.
IL 16 FEBBRAIO IL MINISTRO FRANCESCHINI INAUGURERA’ LA SEDE MATERANA
DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL’ISCR
“Il ministro per i Beni, le Attività culturali e il Turismo, on. Dario Franceschini sarà a Matera giovedì 16 febbraio per inaugurare alle ore 12 la sede materana della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro”. Lo annuncia il sindaco Raffaello de Ruggieri che aggiunge: “Tale decisione è maturata nel corso dell’incontro romano tenutosi ieri, 12 gennaio, su mia sollecitazione. Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato il Capo di Gabinetto Giampaolo D’Andrea, il segretario generale del Mibact arch. Antonia Pasqua Recchia, la direttrice dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro arch. Gisella Capponi e la direttrice della sede materana dr.ssa Giovanna Palma, è stato definito il programma della visita del Ministro e il ruolo che la Scuola dovrà esprimere a livello nazionale e internazionale.
“Come è noto – prosegue il sindaco – la sede meridionale dell’Iscr, ospitata nello storico edificio comunale di Santa Lucia al Piano, dovrà divenire non solo un’area formativa di eccellenza per i futuri operatori della conservazione del patrimonio culturale ma anche un centro di innovazione e di ricerca per la messa a punto delle nuove tecnologie da applicare per la tutela dei beni culturali.
Sarà, quindi, una piattaforma formativa e tecnologica al servizio del Mezzogiorno, dell’Italia e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
In tale occasione la comunità materana potrà apprezzare la qualità dell’edificio e degli spazi didattici.
La scuola – agiunge il sindaco – sarà dedicata a Michele D’Elia, prima Soprintendente lucano e poi Direttore dell’Istituto Centrale del Restauro, il quale fu uno dei fautori di tale iniziativa”.