Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota commenta le ultime dichiarazioni di Vincenzo Santochirico e Pasquale Di Lorenzo che riguardano la crisi politica al Comune di Matera e dichiara: “Santochirico e Di Lorenzo devono passare all’opposizione per staccare la spina al Governo De Ruggieri”. Di seguito la nota integrale.
Giovanni Angelino (Verdi): Santochirico e Di Lorenzo devono passare all’opposizione per staccare la spina al Governo De Ruggieri.
Ancora una volta due esponenti della maggioranza, Santochirico e Di Lorenzo, si affidano agli organi di stampa per mandare al sindaco De Ruggieri messaggi inequivocabili. Si evince chiaramente dalle loro dichiarazioni che vogliono un nuovo governo per la città di Matera. C’è chi parla di missione comune come Santochirico, chi dice chiaramente che per dare una svolta all’Amministrazione Comunale serve un governissimo come Di Lorenzo. Se queste sono le posizioni ufficiali di due esponenti di spicco della variegata maggioranza che sostiene il governo De Ruggieri a questo punto non devono perdere altro tempo e dichiarare ufficialmente al sindaco che sono all’opposizione. In gioco c’è il futuro della città di Matera ed in particolare delle nuove generazioni e Matera 2019 rappresenta davvero l’ultima occasione per dare una speranza ai nostri figli. Ed invece c’è chi continua a parlare il politichese senza uscire allo scoperto e dichiarare ufficialmente il proprio voto contrario al sindaco De Ruggieri. Fino a quando non ci saranno posizioni di questo tipo tutto quello che leggiamo sui giornali per me sarà aria fritta e Matera arriverà al 2019 nelle peggiori condizioni possibili. A quel punto non ci saranno più attenuanti per chi sta governando, malissimo, la nostra città. Io sono del parere che De Ruggieri si dovrebbe dimettere ma siccome non lo farà mai e solo il consiglio comunale può assumersi questa responsabilità a questo punto occorre passare dalle parole ai fatti e chi adesso protesta contro il sindaco di Matera perché insoddisfatto del suo modus operandi deve dichiarare pubblicamente di non sostenere più il governo De Ruggieri e rafforzare le maglie dell’opposizione. Avranno il coraggio questi signori di fare questo passo importante? Se Santochirico e Di Lorenzo sostengono di avere a cuore le sorti di Matera si comportino di conseguenza perché le chiacchiere le porta via il vento ma la realtà dice che per Matera 2019 è tutto fermo e se non ci sarà una scossa politico-amministrativa passeremo alla storia come la capitale europea della cultura che ha fallito completamente tutti i suoi obiettivi.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi