L’Associazione Cuochi Baresi ha vinto a Matera la ventesima edizione del concorso gastronomico “La luce e il cibo”, organizzato dall’associazione Cuochi Materani. A conquistare l’oro, anche se con un punteggio inferiore ai pugliesi anche il team Avellino. Argento per il team dell’Hilton Garden Inn di Matera e il team Sigillo di Marconia, bronzo per il team Lucania e i vizi Lucani, entrambi di Matera. La cerimonia di premazione si è svolta durante la cena di gala, che ha concluso due giorni intensi di attività in cucina alternati da momenti di confronto nel settore della ristorazione presso la sala Garden, location che da diversi anni ospita l’evento.
La due giorni del concorso gastronimoco “La luce e il cibo” è stata inaugurata nella mattinata di martedì 17 gennaio dal presidente dell’Associazione Cuochi Materani Francesco Paolo Fiore. A seguire il docente dell’Istituto alberghiero “A. Turi” Antonio Malvasi ha presentato “Il caffè espresso della nostra terra”. In programma anche il cooking show del team URCL e degli Chef Marco Chirico e Oscar Riquelme, vincitori del concorso Chef Competition di New York nell’ambito del Progetto Mapping Basilicata della Regione Basilicata gestito da Sviluppo Basilicata. Al cooking show ha partecipato anche l’esperta nutrizionista Daniela Impedovo. Chirico e Riquelme dopo aver fatto conoscere ed apprezzare i prodotti agroalimentari lucani nel mercato statunitense hanno scelto Matera per la prima tappa in Basilicata di un tour organizzato per raggiungere diversi obiettivi. Favorire un’esperienza formativa con i nostri chef e comunicare le proprie esperienze agli studenti delle scuole alberghiere che hanno partecipato all’evento, oltre che per conoscere meglio le aziende e i prodotti enogastronomici lucani (in particolare quelli del marchio Basilicata Fine Foods) da inserire e promuovere attraverso la loro cucina negli USA. Dal 19 al 22 gennaio gli chef newyorkesi, accompagnati da Sviluppo Basilicata e dai distretti agroalimentari lucani, partiranno per il loro tour culinario, che consentirà di conoscere ed apprezzare i prodotti della nostra terra facendo tappa in diverse aziende agroalimentari a Sarconi, Grassano, Gorgoglione, San Mauro, Stigliano, Venosa, Pietragalla, Tito, Ripacandida e Potenza. La prima giornata si è conclusa con la colazione di lavoro che ha previsto la degustazione di prodotti tipici lucani.
In mattinata si è insediata la giuria per dare il via alla gara tra le squadre, sfida che si conclusa nel tardo pomeriggio. In serata il gran finale con l’evento animato dal dj Diego Santarsia di Dejavu e le esibizioni live della Tico Band composta da Piero Dattoli bassista e violoncellista, Mario Montemurro e Katia Sardone voci, Marco De Lillo alla chitarra, Giuseppe Duni al pianoforte, Giuseppe Fiorino alla batteria e dell’Acustic 2 composto dalla cantante Mariapia grilli e Domenico Spadafino alla chitarra. Il pubblico ha particolarmene gradito anche l’esibizione a sorpresa dell’imprenditore materano William Divella, che ha interpretato con grande pathos il successo “My way” di Frank Sinatra.
Alla cerimonia di premiazione avvenuta durante la cena di gala hanno partecipato tra gli altri il Prefetto di Matera Antonella Bellomo, l’assessore regionale del Dipartimento Agricoltura Luca Braia, l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata Giampiero Maruggi e Daniele Caldarulo, team manager della Nazionale Italiana Cuochi. Per essere sempre aggiornati sull’attività dell’associazione cuochi materani è possibile consultare anche il sito www.asscuochimaterani.it
Michele Capolupo
La fotogallery della cena di gala con la cerimonia di premiazione del concorso gastronomico La luce e il cibo (foto www.SassiLive.it)
Scusate la domanda, ma chi ha vinto, Avellino o il gruppo della Puglia?
Non che ci interessi più di tanto, visto che a magnà sono sempre i soliti, dai vari Braia, Prefetto e tutto il suo enorme staff, giornalisti, ecc ecc, ma giusto per avere una informazione plausibile.
Sembra che alla fine abbiano vinto tutti
Campagne fascia jonica in ginocchio e Braia pensa sempre e solo a magnà! Qualcuno gli spieghi che fa l’assessore non Master chef!