Sono partite le iscrizioni per il corso di formazione sul turismo “Sviluppo delle competenze imprenditoriali nella gestione dell’impresa turistica”, un corso fortemente voluto dalla Confesercenti per adiuvare tutte quelle imprese che, sulla spinta della proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, hanno deciso di investire sul turismo incoraggiate dai grandi numeri di turisti presenti sul territorio.
L’esigenza di creare un corso sul turismo così strutturato e condotto da professionisti con esperienza ultraventennale nel settore nasce da un’analisi approfondita e il più possibile critica della situazione e dei gap che il nostro territorio deve superare se davvero vuole diventare competitivo.
La proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ha creato una tal aspettativa nella città, che ha portato ad un fermento fattivo e propositivo così vitale e addirittura prorompente da attrarre capitali e risorse umane anche dalle regioni limitrofe e oltre.
Si è innescata una grande energia che va sapientemente gestita e incanalata opportunamente.
Nella filiera del turismo stanno investendo sempre più imprenditori, persone che hanno cambiato mestiere per investire nel turismo, gente che ha dato fondo agli ultimi risparmi per aprire B&B e Case Vacanza, immobili che prima garantivano loro una rendita o quanto meno un flusso di moneta costante e che ora si riempiono solo in determinati periodi dell’anno generando un’economia a intermittenza che non giustifica l’investimento sopportato.
Solo una gestione oculata, anzi una co-gestione da parte della Città potrà giustificare questi investimenti che, a medio e lungo termine, potranno rendere i risultati sperati e soddisfare le aspettative di chi ha creduto in un progetto che non rimanesse solo un sogno.
La gestione intelligente di questa unica opportunità deve coinvolgere tutti, non solo le istituzioni, sempre chiamate in causa quando qualcosa non va ma tutti i singoli cittadini, gli imprenditori, le associazioni, gli enti di categoria che devono farsi interprete delle esigenze collettive e collaborare in sinergia per l’ottenimento di un obiettivo comune e quanto mai ambizioso.
Ma ancor prima il vero investimento da intraprendere, il vero nodo cruciale su cui intervenire è su noi stessi. Quanto siamo preparati ad accogliere il flusso di turisti che genererà Matera 2019? Quanto siamo capaci di operare in sinergia? Quanto siamo capaci di far innamorare un turista di questa terra e renderlo non più un ospite occasionale ma abituale? Quanto conosciamo le dinamiche del turismo? Quanto conosciamo i nostri clienti? Quanto sappiamo accoglierli? Quanto siamo attenti alle loro esigenze? Iniziamo a porci queste domande e, prima di aspettarci risposte dalle istituzioni o da qualche imprenditore non lucano che riuscirà a sfruttare a suo favore le nostre incertezze e i nostri gap, cerchiamo di partire da noi stessi.
Per questo Confesercenti ha strutturato in questo modo il corso che propone. Non servono professori che insegnino la bellezza di Matera e della Basilicata, la conosciamo. Servono professionisti e tecnici del mercato di esperienza, che insegnino come fare Business, come trarre profitto dalle nostre bellezze e creare crescita per tutti ben oltre il 2019.
L’associazione mette a disposizione dei propri iscritti e non solo, l’esperienza dei professionisti che si alterneranno in questo corso allo scopo non solo di crescere individualmente ma di creare quel primo seme di cooperazione, di rete di imprese, di complicità che ogni realtà che si vuole evolvere deve coltivare.
Informazioni e modalità per iscriversi al corso “Sviluppo delle competenze imprenditoriali nella gestione dell’impresa turistica”.
Destinatari:
coloro che operano nella filiera turistica: titolari bed&breakfast/strutture alberghiere – titolari o impegnati in attività commerciali –disoccupati in cerca di occupazione
che necessitano di know how in fase di avvio e gestione dell’impresa turistica
che intendono acquisire una professionalità nel settore turismo in Basilicata
coloro che intendono operare come guida turistica
E’ prevista la dotazione del Manuale e Software di supporto alla preparazione ed alle prove per il superamento dell’esame di Guida Turistica
Programma corso ore 60
• Il marketing turistico: nuovo turista ed accoglienza su misura
Docenti: Costa Crociere – Consorzio Mediterraneo – Associazione Direttori d’albergo
• La legislazione turistica
Docente: Esperta Legale nel settore
• La domanda internazionale
Docente: Costa Crociere
• I siti della Basilicata di particolare interesse indicati dal MIBACT (D.M. del 07 Aprile 2015)
Docente: Guida Turistica esperta
Risorse professionali/docenti
Referente ADA
Referente Consorzio Mediterraneo
Referente Costa Crociere, Crociere MSC
Costo del corso 320 euro.
Costo per aderenti Confesercenti (- 30%): 224 euro
Segreteria Organizzativa: Panta Rei, via Cosenza 69, Matera – Recapiti: 345.3474684 – 391. 3515833