“Vi canto una storia, l’opera raccontata ai ragazzi”. E’ il libro scritto “a quattro mani” da Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo e presentato in serata nell’aula magna dell’istituto Fermi di Matera.
Il singolare “incontro con l’autore” è stato accolto con grande entusiasmo sopratutto dai più piccoli, che hanno avuto anche la possibilità di porgere qualche domanda alla popolarissima cantante lirica dopo aver ascoltato le curiosità sulla pubblicazione di Marco Carrozzo.
“Sono entrato in contatto con Katia Ricciarelli quando ho scritto la sua biografia, Da donna a donna. E’ nata un’amicizia tra noi e oggi ho ricordato come è nata da un fatto realmente accaduto, raccontato nella prefazione del volume. Una sera mia figlia Viola ha chiesto di restare a dormire a casa di Katia. Prima di addormentarsi Viola ha chiesto a Katia di raccontarle una fiaba. Katia non conosceva le fiabe ma ha pensato di raccontare in forma fiabesca un’opera lirica, L’elisir d’amore. Il giorno dopo Viola mi ha raccontato questo episodio e insieme a Katia abbiamo deciso di pubblicare un libro che contiene opere liriche raccontate in forma di fiaba: L’elisir d’amore, Il barbiere di Siviglia, Il Flauto magico, Hansel e Gretel, Cenerentola e Falstaff”.
Ad accogliere alunni, genitori e docenti nell’aula magna i due autori del libro Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo, il dirigente scolastico dell’istituto Fermi Isabella Abbatino, il tenore e maestro materano Francesco Zingariello e Roberta Libonati, dirigente scolastico a Martina Franca, altro centro coinvolto nel progetto didattico che intende promuovere la musica lirica nelle scuole.
Un incontro entusiasmante allietato dalle esecuzioni musicali di Vincenzo Labarbuta, docente di educazione musicale all’Istituto Fermi e del tenore laertino Nicola Malagnini, che ha eseguito alcune arie relative alle opere citate nel libro, come “l’Elisir d’amore”.
Il progetto promosso da Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo non si ferma solo alla presenazione del libro nelle scuole interessate ma vuole avvicinare i giovani all’opera lirica, molto spesso ignorata dalla nuove generazioni. Per raggiungere questo obiettivo Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo hanno deciso di attraversare l’Italia, dalla Sicilia a Padova, passando per Ascoli e Bologna, per insegnare ai professori come raccontare le opere liriche ai giovani studenti. Il progetto si concluderà con un evento a teatro in alcune città italiane che vedrà protagonista Katia Ricciarelli e Matera farà sicuramente parte di questo nuovo tour in cui Katia Ricciarelli tornerà ad esibirsi dal vivo, grazie all’amicizia con il Maestro e tenore Francesco Zingariello.
Al termine dell’incontro materano Katia Ricciarelli ha autografato insieme a Marco Carozzo anche una originale pergamena in argilla realizzata dalle docenti dell’Istituto Fermi ma prima di lasciare la città dei Sassi ha festeggiato, sia pure con un giorno di ritardo, anche il suo compleanno, grazie ad una torta preparata per l’occasione dal corpo docente.
“Questo è il modo più originale con cui ho festeggiato un mio compleanno” – ha dichiarato la Ricciarelli, “osannata” con l’intonazione di Libiam nei lieti calici” dal talentuoso allievo Nicola Malagnini, mentre i presenti gustavano un bicchiere di spumante.
Cantante lirica, attrice e adesso anche scrittrice, cosa le manca dal punto di vista artistico e che magari desidera fare? “Sono felice di far parte di questo progetto perchè io sono molto curiosa e sono pronta a mettermi in gioco per un obiettivo importante, che riguarda la promozione della musica lirica. Purtroppo ai ragazzi viene proposto solo il modello dei talent per sperare nel successo ma io credo che questo genere di trasmissioni televisive crea solo dei mostri”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro di Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo (foto www.SassiLive.it)