Martedì 21 gennaio 2017 alle ore 10:30 in agro di Pisticci Scalo in una delle tante aziende agricole colpite dell’area fra Puglia e Basilicata Il Comitato TerreJoniche, Altragricoltura, il Movimento Riscatto e la rete dei Municipi Rurali, in maniera congiunta, presenterà il documento dell’Assemblea interregionale di Puglia e Basilicata aperto alle delegazioni di altre regioni.
Si trasmettono i nostri materiali perchè come annunciato nei giorni scorsi, lunedi 23 gennaio alle ore 18.30, nel Cinema di Ginosa Marina, si terrà un incontro interregionale Basilicata e Puglia aperta alle delegazioni di altre regioni, per discutere delle proposte sui gravissimi effetti di gelo e neve che si sono verificati nelle aree rurali del centrosud, al fine di costruire il più ampio coinvolgimento possibile affinchè il Governo Nazionale intervenga con misure straordinarie opportune.
All’incontro stiamo invitando tutte le associazioni, movimenti, organizzazioni del territorio, gli eletti, gli agricoltori, i sindaci, i parlamentari per discutere le proposte e avanzarle ai due assessori all’agricoltura di Puglia e Basilicata oltre che ai parlamentari per promuovere le più urgenti iniziative possibili.
Per presentare e divulgare il documento dell’assemblea e ulteriori aspetti legati all’incontro interregionale Puglia e Basilicata abbiamo il piacere di invitare la stampa tutta alla conferenza stampa che si terrà domani mattina, 21 gennaio 2017 alle ore 10:30 in agro di Pisticci Scalo in una delle tante aziende agricole colpite dell’area fra Puglia e Basilicata.
Appuntamento alle ore 10:30 c/o il ristorante-Hotel Marbè sulla S.S. Basentana nei pressi dello svincolo di Pisticci Scalo.
Da lì ci muoveremo per andare nell’azienda e al termine documenteremo le condizioni di un ovile nei pressi, con gli animali morti in queste ore per l’effetto del gelo di questi giorni.
Di seguito il testo integrale della lettera che stamane è stata inviata ai sindaci delle aree rurali di Puglia e Basilicata.
Cari sindaci,
il Comitato TerreJoniche, Altragricoltura, il Movimento Riscatto, il Tavolo Verde e la rete dei Municipi Rurali hanno promosso per lunedi 23 gennaio alle ore 18.30 nel Cinema di Ginosa Marina un incontro interregionale per discutere delle proposte sui gravissimi effetti di gelo e neve nelle aree rurali del centrosud. All’incontro stiamo invitando tutte le associazioni, movimenti, organizzazioni del territorio, gli eletti, gli agricoltori.
Ci muove l’idea che le misure con cui sono state affrontate fin qui le calamità sono assolutamente inefficaci e inadeguate a fare fronte ai gravissimi problemi indotti in una serie di aziende del territorio soprattutto in una fase delicatissima come questa in cui la crisi economica e finanziaria lascia le aziende nella incapacità di fare fronte con anticipazioni ai danni sopportati a impianti e produzioni.
Avanziamo la proposta che gli assessori regionali all’agricoltura coordinino fra di loro le richieste e che contrattino con il governo un pacchetto di misure straordinarie per affrontare con urgenza gli effetti di quello che noi consideriamo una serie di eventi che si sono abbattutti come un terremoto nelle aree rurali e sull’agricoltura di diverse zone del nostro centro sud.
Abbiamo promosso questa assemblea invitando agricoltori, sindaci, parlamentari per discutere le proposte e avanzarle ai due assessori all’agricoltura di Puglia e Basilicata oltre che ai parlamentari per promuvere le più urgenti iniziative possibili.
Gianni Fabbris