Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota sostiene che “il nuovo progetto per piazza della Visitazione e per la viabilità in via Lucana è uno scempio che va assolutamente fermato”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Ho letto con attenzione l’allarme lanciato nei giorni scorsi dai consiglieri comunali Angelo Montemurro e Nicola Trombetta sul progetto che il governo De Ruggieri intende portare in commissione per riqualificare piazza della Visitazione e regolare in maniera diversa il traffico di via Lucana a Matera. Adduce ipotizzava un central park, quindi una zona verde con parcheggi sotterranei e di abbattere l’attuale edificio che ospita la scuola media Torraca per realizzare un nuovo centro delle arti performative solo dopo aver costruito un altro edificio scolastico nell’area dove sorge l’ex centrale del latte in viale delle Nazioni Unite.
L’attuale Amministrazione ha improvvisamente deciso di avviare le procedure per riqualificare piazza della Visitazione ma in maniera completamente diversa, senza preoccuparsi delle esigenze di tutti coloro che sono legati alla scuola media Torraca. Annunciare che la scuola sarà abbattuta proprio nel periodo in cui si organizzano gli open day per le nuove iscrizioni ha inevitabilmente spiazzato sia il dirigente scolastico che il corpo docente ma anche le famiglie dei ragazzi che frequentano o che si apprestano a frequentare questo istituto. Ma il progetto di riqualificazione che il governo De Ruggieri intende approvare in commissione nei prossimi giorni non riguarda solo la scuola media Torraca perché grazie alle fantasmagoriche e allucinanti decisioni proposte dall’ingegnere Stefano Ciurnelli, il progetto di riqualificazione dell’area più vicina al centro storico prevede la trasformazione di via Aldo Moro in una grande arteria che raccoglierà il flusso di veicoli in arrivo da via Cappelluti e dalla rotatoria del Pino. E sapete perché? Perché il traffico veicolare sarà interrotto in via Lucana all’altezza della Camera di Commercio da una lunga passerella che dovrebbe consentire ai pedoni e ai turisti che saranno accompagnati fino a piazza Visitazione in autobus di poter raggiungere il centro storico e gli antichi rioni Sassi. Ma torniamo alla scuola Torraca. Questa Amministrazione non prevede nessuna costruzione di una nuova scuola dove ospitare chi frequenta questo istituto ma nel progetto indica che l’edificio scolastico sarà abbattuto per far posto ad un altro parcheggio, come se non bastasse quello già presente in via Saragat. Il Governo De Ruggieri ovviamente non ha pensato assolutamente di presentare questo progetto alla città per avviare un confronto democratico e aperto rispetto alle scelte che si stanno per compiere ma pensa di fare tutto in proprio approvando nei prossimi giorni in commissione questo autentico scempio di cui si assumerà tutte le conseguenze, sia sul piano logistico che politico. E’ questo il biglietto da visita con cui ci presenteremo ai visitatori nel 2019? Mi auguro che le forze politiche di buon senso possano fermare questo progetto perché altrimenti la città di Sassi, già in ritardo sui progetti inseriti nel dossier di Matera 2019, rischia seriamente di passare alla storia come la capitale europea della cultura più fallimentare di tutti i tempi.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Nella foto il progetto di riqualificazione che intende approvare l’Amministrazione Comunale di Matera
Il problema grave di questa città è che si fa guerra solo con parole inutili. È evidente che questa amministrazione è da cambiare subito, ma ricordiamoci il passato, tutte le amministrazioni del passato che hanno fatto per cambiare Matera? Niente! Sono trent’anni che lavoro nel traffico di questa città mai nessun sindaco ha fatto qualcosa per eliminare il fenomeno del passeggio delle auto che vergognosamente c’è dalle prime luci dell’alba fino alla notte. Con l’auto qui si può fare ciò che si vuole. È il giocattolo degli adulti materani.