Il 25 gennaio sarà una giornata di ricordo e mobilitazione per Giulio Regeni in tutt’Italia.
Anche la Basilicata partecipa con un appuntamento importante nato tra i banchi di scuola: alle ore 12 a Potenza, presso il Liceo Scientifico Pier Paolo Pasolini che già da tempo si occupa del caso si continuerà a chiedere Verità per Giulio Regeni, esattamente ad un anno dalla sua scomparsa.
Interverranno: Giovanni Latrofa – dirigente scolastico, Rocchina Pacella – docente di lettere, Anna Elena Viggiano – responsabile Amnesty International Matera ed alcuni attivisti lucani, a seguire flash mob dei ragazzi del triennio Liceo Scientifico “Verità per Giulio”.
La brutale uccisione di Giulio Regeni ha scioccato il mondo, ma ha anche acceso i riflettori sul metodo delle sparizioni forzate praticato oggi in maniera sistematica in Egitto e che i ricercatori di Amnesty International hanno documentato attraverso fatti e testimonianze. Il quadro che ne risulta è allarmante: in media tre quattro persone al giorno sono vittime di sparizioni forzate nel paese. Una strategia mirata e spietata diretta dall’Agenzia per la sicurezza nazionale che risponde al ministro degli interni egiziano Magdy Abd el-Ghaffar.
È possibile partecipare all’appello sulla pagina ufficiale www. amnesty.it per chiedere al presidente egiziano Al-Sisi di avviare un’ indagine approfondita e indipendente sull’omicidio di Giulio Regeni onde poter assicurare i responsabili alla giustizia.
Gen 24