Venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 17 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera il giornalista e autore Giovanni Terzi presenta il romanzo Shukran Ti salverò (Imprimatur, 128 pagine), liberamente ispirato alla vicenda umana e professionale del dottor Tammam Youssef, cardiochirurgo dell’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo. Fondata e presieduta dal professor Alessandro Frigiola (IRCCS Policlinico San Donato), la onlus da oltre 20 anni forma medici e infermieri e organizza missioni operatorie nei Paesi in via di sviluppo per dare una speranza di vita ai bambini affetti da cardiopatie congenite.
Terzi, Frigiola e Youssef saranno presenti a questo speciale evento che vedrà anche la partecipazione del Presidente della Regione basilicata, Marcello Pittella, e del Sindaco, Raffaello De Ruggieri. La serata sarà moderata dalla giornalista Margherita Sarli.
Nato in Siria nel 1960, Tammam Youssef è stato formato dal professor frigiola all’inizio della sua carriera medica e si è sempre adoperato per il bene dei bambini siriani. Anche grazie a lui, nel 2011 è stato inaugurato il Centro di Cardiochirurgia Pediatrica a Damasco, finanziato e costruito dall’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo con il contributo della Cooperazione Internazionale: una struttura medico – chirurgica avanzata – di cui Tammam Youssef oggi è il primario – che continua a operare nonostante la guerra e l’embargo.
Giovanni Terzi, da sempre amico e sostenitore dell’Associazione, di ritorno da un recente viaggio a Damasco ha voluto raccontare il dramma di quel Paese martoriato attraverso la vicenda personale di Tammam Youssef e i progetti di Bambini Cardiopatici nel Mondo.