Sabato 8 ottobre la dottoressa Maria Cristina Caselli terrà, a partire dalle 9.00. una lezione sul tema “Il primo vocabolario del bambino forma breve’’. Seguirà, nel pomeriggio, una esercitazione pratica- La seconda lezione è fissata per il 22 novembre con l’intervento del dottor Giovanni Valeri sul tema “L’SDQ (Streghts and Difficulties Questionnaire)’’. Il terzo appuntamento è per il 13 dicembre. Interverrà il dottor Roberto Moliterni, che tratterà del tema “ L’M-CHAT (Modified Checklist for Autism in Toddlers’’.
“Il corso –ha detto il dottor Carlo Calzone, direttore del Dipartimento interaziendale di Neuropsichiatria per l’Età evolutiva (Dinpee)- si propone di formare i Pediatri di libera scelta sull’uso di strumenti da utilizzare nel corso dei periodici bilanci di salute per identificare precocemente i disturbi del neuro-sviluppo e psicopatologici nella prima e seconda infanzia.
Gli strumenti di screening sono stati scelti in base alla facilità di impiego, alla affidabilità e alla loro diffusione a livello nazionale ed internazionale.
La formazione dei Pediatri di libera scelta rientra nel progetto proposto dal Dipartimento Interaziendale di Neuropsichiatria per l’Età Evolutiva che coinvolgerà i bambini della Regione Basilicata al fine di garantire il riconoscimento e l’intervento precoce dei principali disturbi del neuro-sviluppo e psicopatologici prima dell’ingresso nella scuola elementare’’