L’Olimpia Basket Matera proverà a riscattare lo stop di Porto Sant’Elpidio nella gara in programma domenica al PalaSassi contro Senigallia. Di seguito la presentazione del match con le interviste a Ravazzani e vice coach Bochicchio e la pillola in versi di Michele Lisanti.
L’Olimpia Bawer Matera ha lavorato intensamente questa settimana per riprendere il cammino dopo lo stop di Porto Sant’Elpidio. Una sconfitta non può minare le convinzioni di un gruppo, pronto a tornare immediatamente a correre per fare bene contro il Senigallia, domani pomeriggio alle ore 18 al PalaSassi di Matera. Per la diciottesima giornata del girone D del campionato di serie B, la terza di ritorno, arriva a Matera il Senigallia. I marchigiani arrivano nella città dei Sassi con 14 punti in classifica, frutto di sette vittorie e nove sconfitte nelle precedenti gare disputate sino a questo momento. L’Olimpia ha l’obbligo di riscattarsi e guardare avanti, riprendendo il cammino vincente che aveva caratterizzato gli ultimi due mesi di campionato.
Tra i protagonisti del match di Porto Sant’Elpidio, nonostante la sconfitta, è stato sicuramente Nicolò Ravazzani, pronto a contribuire con la sua fisicità sotto canestro al ritorno immediato al successo dell’Olimpia Bawer Matera. “Senigallia è squadra che ci impone di prestare attenzione – spiega il lungo biancazzurro –. All’andata abbiamo vinto, ma noi non eravamo quelli di oggi, mentre loro erano senza lunghi. Fu una partita equilibrata, ma alla fine riuscimmo a portare a casa i due punti. Questa invece si presenta come una gara diversa. Bisogna comunque prestare grande attenzione e giocare al massimo, recuperare il feeling con il canestro immediatamente, anche da parte dei nostri migliori realizzatori e guardare avanti con fiducia. Siamo pronti al match e vogliamo regalare una nuova gioia ai nostri tifosi”.
Un discorso ripreso e ampliato dal vice di Roberto Miriello, l’assistent coach Vincenzo Bochicchio. “Avremo un filotto di gare importanti ad iniziare da Senigallia e dovremo farci trovare pronti, dimenticando subito la sconfitta. Quattro gare che diranno molto sul nostro campionato, ad iniziare da questa sfida contro i marchigiani, per ricacciare indietro le nostre inseguitrici e continuare a guardare in alto. Riprendere il cammino da dove l’abbiamo lasciato, dare fiducia ai nostri tiratori, ma anche ai nostri lunghi, che sono la novità del Senigallia e la parte più importante del loro gruppo – spiega ancora Bochicchio, vice allenatore dell’Olimpia Matera –. Loro hanno messo in roster Fall, giocatore importante che con Pierantonio nell’ultima partita ha fatto la differenza sotto canestro e a rimbalzo, una coppia di lunghi temibili”. Dall’altra parte, però, un’Olimpia Bawer Matera consapevole dei propri pregi e dei propri difetti. “Noi stiamo giocando più uniti da alcuni mesi, guardando le statistiche c’è tanto gioco di squadra, energia e voglia di aiutarsi. Tanti assist e giocate che coinvolgono più atleti in campo. Giochiamo per andare avanti proprio così, di squadra. E’ stata questa la svolta che ci ha portato alle cinque vittorie consecutive e che vogliamo riproporre immediatamente”.