Una serata indimenticabile in compagnia di un grande autore musicale italiano e di straordinari musicisti del nostro territorio. Nella città dei Sassi si respira cultura all’auditurium Gervasio con “Mogol si racconta”, primo evento della rassegna “Tempo di lirica e non solo…”, promossa grazie alla passione per la musica del direttore artistico e tenore materano Francesco Zingariello in collaborazione con le associazioni Camerata delle Arti e Gigli e Gigliastri e che porterà nella città dei Sassi fino al prossimo mese di maggio interpreti ed autori di fama internazionale.
Giulio Rapetti Mogol, ha raccontato la sua carriera legata a numerosi e grandi interpreti della musica italiana conversando con il materano Sergio Gallo per rievocare esperienze e riflessioni in un viaggio emozionale tra i suoi più grandi successi, rivisitati in chiave poetica grazie alla lettura di testi scritti dallo stesso Gallo e affidati alla voce fuori campo di un’altra musicista materana, Dalia Gravela.
Sul palco, accompagnata dall’Orchestra di Puglia e Basilicata, diretta magistralmente da Valter Sivilotti, si sono ritrovati tutti i talenti di casa Zingariello e per la prima volta, si sono esibiti insieme nella città dei Sassi: il tenore internazionale Francesco Zingariello, sua sorella, la cantautrice Rita e i suoi due figli, la promettente Maria Grazia Zingariello e il giovane e talentuoso violoncellista Clemente.
In scaletta Pensieri e parole, Emozioni, E penso a te, Il mio canto libero, Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi di Lucio Battisti, La prima cosa bella di Nicola di Bari, come Monna Lisa di Pino Mango, Cervo a primavera, Questione di feeling e Se stiamo insieme di Riccardo Cocciante, Se stasera sono qui di Luigi Tenco, L’arcobaleno e Dormi amore di Adriano Celentano. Dopo l’esibizione della cantautrice Rita Zingariello, visibilmente emozionata per il privilegio di avere di fianco il grande autore della musica italiana Mogol, gran finale con un medley dedicato a Lucio Battisti, l’artista con il quale Mogol ha stretto non solo un rapporto professionale ma anche una grande amicizia. Il pubblico ha potuto riascoltare brani che hanno fatto la storia della musica italiana come “Acqua azzurra acqua chiara, Un’avventura, la Canzone del sole”. Un evento particolarmente gradito dal pubblico che ha inaugurato nel migliore dei modi
la nuova edizione di “Tempo di lirica e non solo…”, che proseguirà sabato 4 febbraio alle 21.15 con Ensemble BasiliJazz feat Enrico Rava.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento Mogol si racconta (foto www.SassiLive.it)