La crisi economica e sociale di proporzioni epocali che sta interessando da troppi anni un numero drammaticamente alto di famiglie porta con sè anche la difficoltà di poter adempiere al pagamento dei tributi locali.
Siamo convinti che la gran parte dei ritardi nei pagamenti riguardi l’impossibilità di molte famiglie di pagare i tributi, nuclei familiari che in passato hanno sempre adempiuto al pagamento e che, invece, negli ultimi anni, a causa di una crisi economica lunghissima e stringente, si sono trovate nella difficilissima condizione di dover decidere se onorare i debiti tributari o provvedere ai bisogni fondamentali di sopravvivenza.
Non a caso proprio il Codacons, a tutela dei consumatori, ha sollecitato a più riprese questo provvedimento da parte degli oltre 5.000 comuni interessati.
Per queste ragioni,nel consiglio comunale del 31 gennaio 2017, abbiamo deciso di approvare un regolamento, previsto dal DL 193/2016, che consente una definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento con abbattimento delle sanzioni e possibilità di poter rateizzare fino al 2018.
In questo modo i cittadini e le imprese in difficoltà potranno rottamare i ruoli giacenti direttamente presso gli sportelli Equitalia e le ingiunzioni fiscali comunali presso il comune di Montalbano.
Per i ruoli Equitalia le istanze andranno presentate agli sportelli Equitalia nei termini previsti dalla norma nazionale.
Per le ingiunzioni comunali i cittadini presenteranno istanza direttamente al comune entro il 2 maggio 2017.
Il regolamento rappresenta anche una buona opportunità per il nostro comune fortemente indebitato di ottenere la riscossione di crediti ormai vetusti tentando di disincagliare residui attivi per dare maggiore liquidità alla cassa dell’ente.
Gen 30