Domenica 5 febbraio 2017 alle ore 17,30 presso Casa Cava nei Sassi di Matera la Casa Editrice Giannatelli promuove “Capitale di solidarietà” l’evento conclusivo della maratona di solidarietà per dare sostegno alle popolazioni colpite dal sisma e dal maltempo in Centro Italia.
Già il 9 settembre scorso, in occasione della presentazione del libro “Matera Atrocities are murders”, programmata appena qualche giorno dopo le terribili scosse del Centro Italia, d’accordo con l’autore prof. Vittorio Sebastiani, destinò il ricavato netto della vendita del libro alle popolazioni colpite dal disastroso terremoto.
La serata allora fu molto partecipata, anche grazie alla rappresentazione di un’azione teatrale ispirata ai contenuti di quel testo documentario ed alla notizia, appena diffusa del riconoscimento della medaglia d’oro alla Città per quei momenti di resistenza.
Il terremoto non ha smesso purtroppo di essere una drammatica attualità. Così, nel solco della generosa risposta della popolazione delle scorse settimane, Chiara e Marilina Giannatelli ripropongono la loro disponibilità ed impegno, in questo sostenute dal gruppo di attori non professionisti che ha sceneggiato e rappresentato il testo teatrale che è pronto a rappresentare nuovamente la pièce storica. All’appello hanno già risposto persone pronte ad animare variamente il pomeriggio, anche con momenti d’informazione e riflessione; e molti artisti, fotografi ed artigiani materani e di paesi vicini, che hanno messo a disposizione loro opere perché se ne ricavino fondi da destinare all’acquisto di scorte indispensabili alla ripresa delle attività produttive, specie quelle rurali, prostrate dal sisma e dalla neve: l’emergenza non è finita e chi svolge attività sa cosa può significare imbattersi in un evento distruttivo del sacrificio di anni.
Su FB è attiva una pagina, che prende il nome dall’iniziativa, dove è possibile far pervenire le adesioni in vista del pomeriggio di domenica 5 febbraio.
Gen 31