Dopo il trasferimento di Matteo Piccinni al Gubbio il Matera completa il reparto difensivo con l’arrivo del difensore Davide Bertoncini da Frosinone. Si tratta del secondo colpo di mercato ufficializzato nell’ultima giornata a disposizione per le trattative dopo l’arrivo del portiere Andrea Tozzo, in prestito dalla Sampdoria. Per Tozzo c’è la maglia numero 22, per Bertoncini la maglia numero 6.
Con l’ufficialità di Bertoncini sono sette le operazioni di mercato in entrata del Matera nella sessione invernale del mercato. La squadra ha allugato la rosa sia rafforzando il parco under con gli arrivi dei centrocampisti Salandria dall’Akragas, Armeno dal Novara e Didiba dal Perugia, con il ritorno dell’attaccane Dammacco, ceduto in prestito nella scorsa esate al Torino, di Lanini, attaccante di proprietà della Juventus che ha già maturato esperienze in Lega Pro e in serie B per poi provare dalla scorsa estate l’esperienza nel campionato belga con il Westerlo, del portiere Tozzo in prestito dalla Sampdoria e l’arrivo dal Frosinone del difensore Bertoncini. Sul fronte cessioni il Matera ha interrotto il rapporto contrattuale con il brasiliano Louzada, che ha scelto di non rientrare nella città dei Sassi dopo la lunga sosta e ha ceduto il difensore Piccinni al Gubbio e il portiere Alastra al Benevento.
La scheda tecnica di Davide Bertoncini
Il difensore Davide Bertoncini è nato a Fiorenziuola d’Arda (Piacenza) il 9 maggio 1991. E’ alto 1.88 cm e pesa 80 kg.
La carriera è cominciata in C1 con il Piacenza (16 presenze e 1 gol). Poi due stagioni consecutive sempre in C1 con il Frosinone (12 presenze nel campionato 2012-2013 e 15 con un gol nel campionato 2013-2014, culminato con la promozione in serie B dei laziali. Riconfermato anche per il campionato cadetto, Bertoncini gioca 11 gare in serie B e contribuisce alla storica promozione dei gialloblu in serie A. Bertoncini resta in forza al Frosinone anche nella prima parte del massimo campionato italiano, dove gioca 5 partite, di cui quattro da titolare.