Venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 16 nella Sala “Inguscio”della Regione Basilicata a Potenza si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Studi e ricerche sulla Basilicata” per tesi di laurea e di dottorato discusse nelle Università italiane. La manifestazione, giunta alla decima edizione, è promossa dal Consiglio regionale al fine di promuovere lavori di ricerca dedicati alla Basilicata.
Nel corso della cerimonia, introdotta dal coordinatore della Struttura per la comunicazione del Consiglio regionale, Luigi Scaglione,interverranno il presidente della commissione giudicatrice Antonio Lerrae il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica. I lavori saranno condotti da Nicoletta Altomonte, vice capo redattore dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale.
Sei i vincitori delle tre sezioni, riguardanti le “tesi di laurea triennale”e le “tesi di laurea specialistica o vecchio ordinamento”discusse negli anni accademici 2010-2011, 2011-2012 e 2012-201,e le “tesi di dottorato”relative ai trienni accademici 2007-2010, 2008-2011 e 2009-2012. A questi si aggiungono i tre vincitori del primo concorso regionale per tesi di laurea e di dottorato riservato ai laureati lucani ed i cinque giovani che sono stati gratificati di una menzione.
I vincitori riceveranno un premio in denaro, mentre i menzionati avranno una targa e una pergamena. Le tesi risultate vincitrici saranno pubblicate nella collana dei Quaderni della Regione Basilicata, edita dal Consiglio regionale della Basilicata, sul sito web www.consiglio.basilicata.it