Venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 19.30 presso il Palace Hotel di Matera, le classi III e II della scuola secondaria e le classi V della primaria dell’Istituto Comprensivo Fermi, dirette dal prof. Vincenzo Labarbuta, invitano la cittadinanza al concerto “Ciak, si canta”.
I ragazzi si misureranno con un repertorio vario e sempreverde che ha accompagnato e accompagnerà la vita di adulti e bambini: dai medley delle sigle più note dei cartoni animati, alle colonne sonore dei film animati, dai temi dei grandi classici del cinema italiano e straniero alle canzoni dei film più noti, ai musical più coinvolgenti.
Il dirigente Isabella Abbatino sottolinea l’enorme impegno profuso dagli insegnanti e dagli alunni per la realizzazione del evento. Sul palco saliranno circa 160 ragazzi che vivranno l’emozione di uno spazio diverso dalle aule scolastiche. “Il concerto, così, -afferma- diviene apice di un momento formativo importante, poiché lungo è il percorso che ha portato i ragazzi sino a qui, ed ha previsto varie tappe formative incentrate sia sul valore della musica nei passaggi narrativi di film e cartoni e animati, sia sulle trame e i linguaggi filmici, sia sul mondo dei Musical. Inoltre, il saggio artistico del 3 febbraio rappresenta l’occasione per un saluto denso di significati per tutti gli studenti coinvolti: i più grandi sono in procinto di iscriversi alla scuola superiore e i più piccoli alla scuola media. E in questo delicato momento di passaggio ci auguriamo di aver accompagnato e di continuare ad accompagnare i loro anni più belli con la musica!”.
Nella complessità delle operazioni che realizzano l’evento ogni ragazzo ha scelto e trovato il proprio spazio: i solisti, gli strumentisti, il servizio d’ordine, i ragazzi che curano la mostra di oggetti realizzati a scuola nel foyer della sala (coordinati dalle docenti Linzalone e Lorè). Al grande mosaico complessivo prendono parte anche molti amici della scuola, le professioniste Raffaella Guida e Angela Girardi, i giovani Giampiero Labarbuta, la piccola promessa della musica Piero Paolicelli, gli ospiti Roberto Paolicelli ed Emilio Ruggiero e un affezionato ex alunno Angelo Di Cuia, che offrono il proprio contributo artistico per impreziosire la serata.
La grande squadra del comprensivo di via Fermi (il musicista Michele Eletto, la presentatrice Anna Montemurro, la vocalist Carmen Pizzo e le maestre Mazzilli, Crescentini, Daddurno e Cifarelli e tutti i docenti e il personale ATA che si sono resi disponibili durante questi mesi) si è avvalsa del generoso contributo delle famiglie e dello sponsor, la Ditta Ascensori Linsalata, che ha creduto nella forza positiva della scuola di quartiere come centro di aggregazione e presidio di cultura.
Feb 01