L’Istituto Superiore “Duni-Levi” di Matera, che comprende il Liceo Classico e il Liceo Artistico da quest’anno, è stato associato alla Rete Nazionale “ASpNET – U.N.E.S.C.O. – Italia” grazie alla presentazione del progetto Crescere nella diversità che, positivamente valutato, ci ha permesso di essere ammessi alla Rete delle Scuole UNESCO e di poter utilizzare il prestigioso logo dell’UNESCO.
L’idea progettuale è nata dalla consapevolezza che un patrimonio storico-artistico, quale quello della nostra città, non sia e non debba essere fruito solo per il suo valore intrinseco, ma debba rappresentare un ponte per la diffusione di valori universali.
La scuola, alla luce di tale riflessione e sulla base di concrete esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva che essa vive e realizza da molti anni, si propone di riconoscere e rafforzare l’identità Unesco attraverso attività curriculari ed extracurriculari tese a implementare la diffusione delle tematiche uneschiane e promuovere una cultura che si ispiri ai suoi valori fondanti.
I ragazzi della scuola, anche attraverso le Associazioni di Volontariato che operano sul territorio, incontreranno gruppi di giovani e/o adulti provenienti da realtà diverse e condivideranno con loro le storie e i vissuti di ciascuno che, nelle diverse attività laboratoriali, guidate dai docenti, prenderanno la forma di storytelling, racconti di esperienze, fiabe e leggende, ricette tradizionali, musica e danze popolari, produzione di manufatti.
Il progetto è destinato a tre classi di alunni frequentanti il terzo anno dei due Licei (IIIA e IIID del Liceo Classico e IIIA del Liceo Artistico)che accompagneranno il traguardo Matera 2019 e contestualmente porteranno a termine nello stesso anno il loro percorso di studi. I ragazzi lavoreranno intersecando tra loro le diverse attività, utilizzeranno metodologie didattiche alternative quali il debate, il cooperative learning, attività laboratoriali diversificate e , anche con l’uso delle nuove tecnologie, realizzeranno prodotti letterari, grafici, artistici mettendo a frutto le loro specifiche competenze e vocazioni. Potranno poi proseguire questa esperienza all’interno della rete nazionale Unesco per altri due anni rinnovandola e lasciando il loro lavoro come testimone affinché altri studenti possano dare continuità all’esperienza.
L’intero percorso, validamente documentato nelle diverse forme espressive, offrirà l’occasione per essere condiviso attraverso gemellaggi on line e/o in presenza con altre scuole della rete Unesco o con scuole di altri siti Unesco del territorio nazionale ed internazionale. Gli scambi culturali e gli eventuali viaggi di istruzione saranno la base non solo per la conoscenza del patrimonio storico-artistico-paesaggistico dei siti, ma soprattutto per misurarsi su temi comuni e per diffondere i valori universali che rappresentano la centralità delle tematiche Unesco.
Feb 03