Sabato 11 febbraio 2017 avrà luogo in tutta Italia la Giornata di Raccolta del Farmaco iniziativa giunta alla 17° edizione e promossa dalla Fondazione Banco farmaceutico in collaborazione con Federfarma, la Federazione nazionale dei titolari di farmacia. Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina (3600 in tutta Italia), sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco che saranno immediatamente destinati, tramite i volontari di Banco farmaceutico, alle persone bisognose del nostro Comune e della Provincia, direttamente o attraverso gli enti caritativi che ne hanno fatto richiesta.
Banco Farmaceutico è un’esperienza simile a quella di Banco Alimentare, ma opera in ambito farmacologico. L’anno scorso, grazie all’adesione di 10 farmacie, di circa 50 volontari e di moltissime persone che hanno acquistato dei medicinali per donarli, sono stati raccolti, nella nostra provincia, circa 850 farmaci che sono stati distribuiti, nell’arco dell’anno, a 11 enti assistenziali.
Quest’anno è salito a 14 il numero delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo alla stessa con un significativo contributo economico: l’incremento delle adesioni si è registrato specialmente in provincia (alle farmacie di Pisticci, Valsinni ed alla farmacia comunale di Garaguso se ne sono aggiunte di nuove a Policoro, Nova Siri, Tricarico e Grottole).
Anche gli enti assistenziali operanti nel territorio che hanno richiesto questa forma di sostegno sono saliti a 14 e comprendono: la Caritas diocesana di Matera e Tricarico, diverse Caritas parrocchiali (a Matera, Pisticci, Marconia e Nova Siri), l’Associazione Vincenziane e la Casa dei Giovani di Matera, la cooperativa Sicomoro (presso Casa Brancaccio di Matera) , la Coop. Sociale Polis di Matera e Metaponto (accoglienza ai migranti), le Associazioni Koinè di Matera, Riccardo Pampuri di Craco ed Azione Verde (assistenza sanitaria in Nigeria).
La mission del Banco farmaceutico è proprio quella di “rispondere al bisogno farmaceutico delIe persone indigenti attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano contro la povertà sanitaria testimoniando un cammino di educazione alla condivisione e gratuità”.
Il gesto pubblico più significativo del Banco farmaceutico è la Giornata nazionale di raccolta del farmaco che si svolge ogni secondo sabato di febbraio ma le attività del banco si prolungano tutto l’anno con le donazioni aziendali, il recupero dei farmaci validi non più utilizzati e l’Osservatorio sulla donazione dei farmaci, con l’obiettivo di misurare lo stato della povertà sanitaria in Italia.
In Italia, insieme alla povertà assoluta che conta 4,6 milioni di persone (500mila in più dello scorso anno), cresce anche la fragilità sanitaria delle persone che vivono in condizioni di povertà. Secondo il rapporto della Fondazione Banco Farmaceutico, nel nostro Paese le persone povere destinano all’acquisto di farmaci solo 72,60 euro pro capite annui, contro i 268,80 euro della media degli italiani. Le difficoltà, però, non riguardano solo i poveri: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico.
L’esperienza del Banco Farmaceutico è iniziata a Matera cinque anni fa ed è resa possibile dal determinante e preziosissimo contributo di numerosi volontari che donano il proprio tempo per organizzare e realizzare la Giornata di Raccolta. Un ringraziamento particolare va ai volontari del CSV di Basilicata e del progetto Cibus, all’ Associazione Alpini, Agesci ed ai volontari degli enti assistenziali destinatari della raccolta.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch.
“Invito tutti coloro che possono permettersi una spesa di pochi euro ad andare in farmacia e donare col cuore; pensando a quanti – e spesso si tratta dei nostri vicini di casa – nel nostro Paese quella spesa non possono permettersela, anche se necessaria per poter stare bene: ci sono 4,6 milioni di poveri (500mila in più dell’anno precedente) in Italia, molti dei quali non possono spendere neanche un euro per il ticket, sono privi del medico di base perché fuori da ogni contesto sociale, o sono anziani, lavoratori disoccupati, mamme sole e migranti che hanno perso tutto”, ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Di seguito l’elenco delle 14 farmacie che aderiscono all’iniziativa a Matera e in provincia.
MATERA: FARMACIE CONIGLIO, DI MARZIO, GUERRICHIO, MONTESANO, MOTTA ANTONIETTA, MOTTA SILVIA
GARAGUSO FARMACIA COMUNALE
GROTTOLE FARMACIA GRASSANO
MARCONIA FARMACIA CONIGLIO
NOVA SIRI SCALO FARMACIA IZZI
PISTICCI FARMACIA LOFRANCO
POLICORO FARMACIA STIGLIANO
TRICARICO FARMACIA RECCHIA
VALSINNI FARMACIA LIGUORI