Stamattina si è svolto, presso la sala A del Consiglio regionale della Basilicata, alla presenza dei 38 sindaci dei comuni lucani e di alcuni dirigenti scolastici del territorio l’incontro relativo al monitoraggio concernente lo stato di adeguatezza delle strutture scolastiche alla vigente normativa antisismica, avviato nel mese di settembre scorso dal garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano.
In apertura dei lavori il Garante ha affermato che, avendo ricevuto numerose sollecitazioni da parte delle istituzioni scolastiche e locali ed essendopromotore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha inteso fare da ‘ponte’ tra i vari soggetti coinvolti in questa scottante tematica.
“E’indispensabile – ha evidenziato Giuliano – fare una attenta e puntuale ricognizione del patrimonio edilizio scolastico; mettere in rete la tutela dei ragazzi e la responsabilità delle competenti istituzioni regionali e locali, per assicurare la dovuta messa in opera dei 38edifici scolastici che non hanno ricevuto interventi di adeguamento antisismico”.
Al dibattito è intervenuto anche l’ing. Loperte, del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità che haposto l’attenzione sull’approccio multidisciplinare e multisettoriale per affrontare il tema in maniera organica, suggerendo infine la costituzione di un tavolo tecnico permanente per individuare i percorsi giusti e le risorse.
Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti i sindaci di Tolve, Ginestra, Ripacandida, Salandra Bernalda e l’ing. della provincia di Potenza, Spera