Si giocherà martedì 7 febbraio alle ore 20,45, in diretta su Rai Sport, la sfida tra Catania e Matera, iniziamente programmata dalla Lega Pro per lunedì 7 febbraio. Il rinvio di un giorno è stato chiesto dal Catania per consentire al pubblico di casa di poter seguire le celebrazioni in onore di Sant’Agata, patrona di Catania. Di seguito la presentazione del match nell’intervista rilasciata dal tecnico del Matera Gaetano Auteri.
Mister una partita difficile e importante, come la affrontiamo?
“E’ una partita difficile ma per quanto mi riguarda le partite sono tutte uguali. Ogni partita ha una propria valenza. Questa partita non ha un significato superiore a quelle che abbiamo fatto o quelle che ci saranno, perchè siamo in un momento della stagione in cui si determina poco ma i risultati e le prestazioni servono. Di certo affrontiamo una squadra con cui siamo a credito, perchè se penso alla partita dell’andata mi arrabbio molto. A loro è andata di lusso all’andata ma siccome tutto torna nel calcio prima o poi ma ora è un’altra partita ce l’andiamo a giocare”.
Come stiamo a livello fisico, visto che ci sono stati degli infortuni. “Si è fermato Infantino e non ci sarà, gli altri ci sono tutti. Questo ulteriore stop ci ha infastidito molto perchè è un giocatore importante, adesso vedremo non si sa ancora un problema muscolare, mi auguro che sia di poco conto. Gli altri hanno recuperato tutto a parte Di Lorenzo e Sartore che stanno lavorando e tra poco saranno disponibili, De Franco ha recuperato ed è convocato, siamo in 23″.
Giocare dopo le altre, visti i risultati, può mettere pressione o non interessa al tecnico e quindi alla squadra del Matera? ”
“Non ci importa, non è che noi stiamo a guardare quello che hanno fatto le altre, primo posto o non primo posto, perderemmo energie mentali in modo sciocco, non appropriato, perchè non vuol dire proprio nulla. Noi ci concentriamo sulla partita e abbiamo voglia e intenzione di andare a fare la partita, di dimostrare e di mettere in campo le nostre qualità e di andare anche oltre dal punto di vista motivazionale. Affrontiamo una squadra certamente forte, al di là dei punti di penalizzazione e che uscita rafforzata dal mercato di gennaio”.
Il Catania presenta 4-5 undicesimi rispetto alla partita dell’andata, come qualità è una squara importante? “Hanno tolto alcuni giocatori ne hanno inseriti altri di qualità, di spessore. E’ una squadra che ha uno spessore fisico, ha contenuto tecnico, che sul rendimento esterno e sul rendimento interno cè una bella differenza, non li so i motivi ma tutte le queste cose le abbiamo analizzate ma andiamo a giocare il nostro calcio”.
Il fattore campo può incidere in questa partita? “I calciatori professionisti giocare in casa o giocare fuori non cambia nulla, noi abbiamo una mentalità e giochiamo la partita per i nostri contenuti, per le nostre idee di gioco, con grande rispetto per l’avversario. Non è che stiamo a pensare ai punti, allo stadio, al prestigio, alla caratura dell’avversario. Il prestigio lo dà il campo, è il confronto intenso quello che conta, noi abbiamo voglia di andarci a confrontare”.
Lega Pro, 24^ giornata: Catania-Matera preview, la scheda di SassiLive
Virtus Francavilla-Akragas 2-0, Vibonese-Cosenza 1-1, Siracusa-Juve Stabia 3-2 e Reggina-Monopoli 0-0, Paganese-Catanzaro 1-2, Fondi-Melfi 2-1, Foggia-Messina 3-0, Casertana-Lecce 1-0, Fidelis Andria-Taranto 2-1. Questi i risultati delle prime otto partite valide per la 24^ giornata di Lega Pro girone C, che si completerà martedì 7 febbraio con Catania-Matera, in diretta su Rai Sport dalle ore 20,45. In attesa di seguire la supersfida al Cibali scopri di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo, i risultati finali e la classifica aggiornata del girone C.
Il Matera arriva il Cibali per la prima volta con lo scettro di capolista ma troverà di fronte una squadra che ha costruito sopratutto in casa quel bottino di punti che sommati a 7 di penalità già scontati in classifica proietta virtualmente gli etnei a ridosso delle prime quattro formazioni che lottano per il vertice. I numeri dicono infatti che il Catania guida la classifica dei punti conquistati in casa: 29 su 12 gare.
Dopo lo 0-0 registrato nella gara di andata, con il Matera che può recriminare per il rigore respinto da Pisseri a Infantino nel finale, nella sfida di ritorno si ritroveranno due squadre rinnovate dopo il colpi di mercato della sessione invernale. Il Matera ha allungato la rosa con gli innesti di Armeno, Salandria, Didiba, Dammacco, Lanini, Bertoncini e Tozzo mentre sono tre le uscite: Louzada è rimasto in Brasile, Piccinni è andato al Gubbio e Alastra al Benevento. Il Catania si è rafforzato richiamando il difensore Marchese (protagonista della scalata verso la serie A nel 2005-2016 e in serie A dal 2009 al 2013 in massima serie con la maglia rossoazzurra), il difensore Baldanzeddu dall’Olbia e ha prevalso proprio sul Matera nella corsa all’acquisto per l’attaccante Pozzebon del Messina dopo aver prelevato dal Catanzaro anche l’attaccante Tavares. Sul fronte cessioni il Catania ha ceduto Piscitella al Prato, Nava all’Alessandria, Bastrini alla Cremonese, Paolucci all’Ancona, De Santis alla Paganese e ha risolto il contratto con Russo. Il Matera di Auteri giocherà naturalmente per i tre punti ma dovrà fare i conti con il blasone e il carattere di una squadra che ha già battuto in casa per 2-0 l’altra capolista Lecce e ha fermato il Foggia allo Zaccheria sullo 0-0 nella gara di andata. La sfida sulla carta è da tripla ma Iannini e compagni dovranno provare a vincerla se vogliono continuare a comandare il girone C della Lega Pro. Di seguito la scheda sul match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, il programma completo della 24^ giornata, la classifica del girone e quella dei marcatori, il cammino del Catania in Lega Pro, il tabellino della gara di andata e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica è di Macroonda www.macroonda.it
Matera, martedì 7 febbraio 2017, ore 20.45, stadio Cibali –
Lega Pro, 24^ giornata
Catania-Matera – probabili formazioni
Catania (3-4-3): Pisseri; Gil, Bergamelli, Marchese; Baldazeddu, Biagianti, Scoppa, Djordjevic; Di Grazia, Tavares, Mazzarani. a disposizione: Martinez, De Rossi, Manneh, Mbodj, Parisi, Bucolo, Fornito, Piermarteri, Barisic, Graziano, Russotto, Pozzebon. Allenatore: Rigo
Matera (3-4-3): Bifulco, De Franco, Mattera, Ingrosso, Armellino, Casoli, Iannini, Meola, Lanini, Negro, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Tozzo, D’Egidio, Scognamillo, De Rose, Bertoncini, Gigli, Armeno, Didiba, Dammacco, Carretta, Salandria, Biscarini.
Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Assistenti: Marco Cecchi di Pistoia e Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni
Indisponibili: nel Matera Infantino, Di Lorenzo e Papini
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA E RISULTATI GARE 24^ GIORNATA
CASERTANA-LECCE 1-0 Rete: 24′ Ciotola (C) Sabato Ore 18.30
CATANIA-MATERA Martedì Ore 20.30
FIDELIS ANDRIA-TARANTO 2-1 Reti: 14′ Viola (T), 38′ Tito (A), 90′ Aya (A) Sabato Ore 20.30
FOGGIA-MESSINA 3-0 Reti: 57′ Mazzeo (F), 59 Deli (F), 76′ Palumbo (Autorete P pro F) Sabato Ore 16.30
FONDI-MELFI 2-1 Reti: 63′ Giannone (F), 81′ Albadoro (F), 89′ Marino (M) Sabato Ore 16.30
PAGANESE-CATANZARO 1-2 Reti: 3′ Zanini (C), 27′ Firenze (P), 81′ Icardi (C) Sabato Ore 16.30
REGGINA-MONOPOLI 0-0 Sabato Ore 14.30
SIRACUSA-JUVE STABIA 3-2 Reti:12′ e 28′ Paponi (Js), 29′ Scardina (S), 48′ Catania (S), 85′ 77′ Spinelli (S) Sabato Ore 14.30
VIBONESE-COSENZA 1-1 Reti: 39′ Saraniti (V), 77′ Calamai (C) Sabato Ore 14.30
VIRTUS FRANCAVILLA-AKRAGAS 2-0 Reti: 54′ Abate (F), 85′ Pastore (F) Sabato Ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 23^ GIORNATA E LE GARE DISPUTATE PER LA 24^ GIORNATA
Foggia 50
Matera e Lecce 49
Juve Stabia 44
Virtus Francavilla 39
Cosenza 37
Andria e Fondi 34
Casertana 33
Catania e Siracusa 32
Monopoli 28
Paganese e Messina 24
Reggina 22
Akragas, Catanzaro e Taranto 21
Taranto 20
Melfi 17
Vibonese 16
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 23^ GIORNATA E LE GARE DISPUTATE DELLA 24^ GIORNATA
15 reti: Caturano (Lecce)
14 reti: Negro (Matera)
11 reti: Montini (Monopoli)
10 reti: Mazzeo (Foggia)
9 reti: Ripa (Juve Stabia) – Catania (Siracusa) – Albadoro (Unicusano Fondi)
8 reti: Statella (Cosenza) – Sarno (Foggia) – Torromino (Lecce) – Foggia (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese)
7 reti: Baclet (Cosenza) – Armellino (Matera) – De Vena (Melfi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti:Gomez (Akragas) – Mazzarani (Catania) – Gambino (Cosenza) – Izzillo (Juve Stabia) – Lisi (Juve Stabia) – Iannini (Matera) – Viola (Taranto) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Saraniti (Vibonese) – Nzola (Virtus Francavilla)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Corado (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Caccetta (Cosenza) – Mancosu (Lecce) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Coralli (Reggina) – Calderini (Unicusano Fondi) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Giannone (Casertana) – Giovinco (Catanzaro) – Sandomenico (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Porcino (Reggina) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa)
3 reti: Marino (Akragas) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Mungo (Cosenza) – Cianci (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Kanoute (Juve Stabia) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Camilleri (Paganese) – Deli (Paganese) – Bollino (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Ciotola (Casertana) – Orlando (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Biagianti (Catania) – Russotto (Catania) – Carcione (Catanzaro) – Di Bari (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Aya (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Chirico’ (Foggia) – Di Piazza (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Milinkovic (Messina) – Genchi (Monopoli) – Pinto (Monopoli) – Cicerelli (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bangu (Reggina) – Bianchimano (Reggina) – De Francesco (Reggina) – Dezai (Siracusa) – Turati (Siracusa) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Russo (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Sicurella (Akragas) – Carriero (Casertana) – De Filippo (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Angelo (Foggia) – Coletti (Foggia) – Deli (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Marotta (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Vicente (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Celiento (Paganese) – Firenze (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Zerbo (Paganese) – Gianola (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – Azzi (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – De Giorgi (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Giannone (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla)
TABELLINO GARA DI ANDATA MATERA-CATANIA
Matera, domenica 18 settembre 2016
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20.30
Lega Pro girone C, 5^ giornata
Matera-Catania 0-0
Matera: Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, Iannini, Armellino, Di Lorenzo, Carretta, Infantino, Negro, Casoli. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Louzada, De Rose, Sartore, Meola, Strambelli, Gigli.
Catania: Pisseri; Nava, Scoppa, Gil Drausio, Silva, Paolucci, Russotto, Bastrini, Djordjevic; Fornito, Biagianti. All. Rigoli. A disposizione: Martinez, Bucolo, Calil, Barisic, De Santis, Piscitella, Mbodj, Anastasi, Di Grazia, Di Cecco, Sessa.
Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno
Assistenti: Antonacci di Barletta e Bianchini di Cesena
Indisponibili nel Matera: Alastra, Papini
RISULTATI CATANIA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata CATANIA-JUVE STABIA 3-1 Reti: 21′ Lisi (JS), 37′ Calil (C), 52′ Paolucci (C), 95′ Di Cecco (C)
2^ giornata FIDELIS ANDRIA-CATANIA 0-0
3^ giornata CATANIA-FONDI 1-1 Reti:
4^ giornata: REGGINA-CATANIA 1-1 Reti: 28′ Piscitella (C), 78′ Bangu (R)
5^ giornata MATERA-CATANIA 0-0 Reti: 10′ Fornito (C), 41′ Tiscione (F)
6^ giornata CATANIA-AKRAGAS 0-1 Rete: 95′ Zanini (A)
7^ giornata TARANTO-CATANIA 0-0
8^ giornata CATANIA-MESSINA 3-1 Reti: 13′ e 41′ Di Grazia (C), 46′ Pozzebon (M), 80′ Di Grazia (C)
9^ giornata MELFI-CATANIA 1-1 Reti: 52′ Defendi (M), 82′ Barisic (C)
10^ giornata CATANIA-LECCE 2-0 Reti: 71′ Silva (C), 74′ Di Grazia (C)
11^ giornata CATANIA-PAGANESE 2-1 Reti: 65′ Reginaldo (P), 68′ Paolucci (C), 83′ Biagianti (C)
12^ giornata FOGGIA-CATANIA 0-0
13^ giornata CATANIA-CATANZARO 3-1 Reti: 2′ Biagianti (Catania), 29′ Tavares (Catanzaro), 47′ Mazzarani (Catania), 68′ Di Grazia (Catania)
14^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-CATANIA 1-0 Rete: 90′ Nzola (VF)
15^ giornata CATANIA-VIBONESE 1-0 Rete: 76′ Mazzarani (C)
16^ giornata COSENZA-CATANIA 1-2 Reti: 19′ Baclet (Co), 29′ Anastasi (Ca), 72′ Mazzarani (Ca)
17^ giornata CATANIA-MONOPOLI 4-1 Reti: 26′ Russotto (C), 50′ Barisic (C), 52′ Mazzarani (C), 53′ Montini (M), 82′ Paolucci (C, rig.)
18^ giornata SIRACUSA-CATANIA 1-0 Rete: 66′ Scardina (S)
19^ giornata CATANIA-CASERTANA 1-0 Rete: 58′ Mazzarani (C)
20^ giornata JUVE STABIA-CATANIA 4-0 Reti: 7′ e 29′ Izzillo (JS), 41′ Rajcic (C), 67′ Corado (C)
21^ giornata CATANIA-FIDELIS ANDRIA 0-0
22^ giornata FONDI-CATANIA 1-1 Reti: 45′ Calderini (F), 76′ Mazzarani (C, rig.)
23^ giornata CATANIA-REGGINA 3-1 reti: 5′ Marchese (C), 32′ Tavares (C), 83′ De Francesco (R), 89′ Russotto (C) Domenica Ore 14.30
MATERA-CATANIA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1974-75 Matera-Catania 1-2; 1-3
1977-78 Matera-Catania 0-1; 0-1
1978-79 Matera-Catania 2-2; 0-1
1995-96 Matera-Catania 2-2; 1-1
1996-97 Matera-Catania 5-1; 1-1
2015-16 Matera-Catania 0-1; 1-2
2016-17 Matera-Catania 0-0;
Una partita certamente da affrontare a viso aperto contro un Catania assetato di punti e un prestigio di squadra da difendere. Il Matera certamente non sarà da meno nello scontro con i siciliani tenuto conto che vuole rimanere in testa alla classifica. Non riesco ancora a capire il problema che si succedono di partita in partita ai tanti infortuni occorsi ai nostri ragazzi. Non voglio malignare ad una scarsa preparazione atletica ma sta di fatto che: Papini, non ha ancora disputata una partita, Di Lorenzo, manca da qualche mese, Infantino, rientrato da poco sarà nuovamente costretto a disertare, Piccinni prima di trasferirsi a Gubbio infortunato anche lui, De Franco lo stesso. Meno male che Auteri potrà contare su alcuni nuovi arrivi come Armeno, Salandria, Didiba ecc. Al Cibali sarà una vera battaglia e sono certo che il Catania sin dalle prime battute cercherà con tanta foga di mettere sotto il Matera. Ma l’esperienza e il bagaglio tecnico dei nostri ragazzi certamente verrà fuori alla distanza prendendoci i tre punti e consolidando il primo posto assoluto in classifica.
Pasquale Fontana