Riportiamo di seguito il regolamento del premio Artistico Letterario “Una cartolina da Matera”, giunto alla quinta edizione e in scadenza il prossimo 1 marzo 2017.
Ci sono ancora tre settimane di tempo per iscriversi al Concorso letterario “Una cartolina da Matera” la cui scadenza è fissata per il 1° marzo prossimo. Il Premio, giunto alla V edizione,è organizzato dall’Associazione ‘Matera Poesia 1995’ ed ha come fine quello di dare voce ai talenti emergenti sia del territorio ma anche oltre i confini regionali e nazionali in un confronto tra poeti e artisti di tutte le fasce d’età. Al contempo intende promuovere la Città di Matera.
Cinque le categorie presenti e precisamente Sez. A – Poesia adulti a tema “Una cartolina da Matera”, intitolata all’artista e poeta Michele Martinelli; Sez. B – Poesia adulti a tema libero; Sez. C – Poesia giovani a tema libero; Sez. D. Fotografia, Sez. E, Poesia sensoriale a tema libero.
Il Premio ha quale presidente onorario Dante Maffia, poeta, scrittore e saggista, docente universitario emerito per il quale è stato costituito un Comitato di candidatura al Premio Nobel per la letteratura. Mentre i presidenti delle giurie tecniche sono: Maria Antonella D’Agostino, poetessa e presidente dell’Associazione “Matera Poesia 1995” per quella letteraria;Elio Scarciglia, fotografo, videomaker e collaboratore di note case editrici come Cairo Editore, De Agostini e Mondadoriper quella artistica.
Il Concorso via via negli anni e in particolare da quando Matera è divenuta Capitale europea della cultura 2019 è cresciuto, tanto che lo scorso anno hanno partecipato oltre 150 autori nelle varie sezioni. Opere sono giunte anche dall’estero.
I premi consistono in coppe, targhe, pergamene di merito e opere artistiche. Inoltre, la Giuria selezionerà un autore che riceverà gratuitamente un contratto con la casa editrice Di Buono edizioni di Villa D’Agri- Marsicovetere (Pz) consistente nella pubblicazione di una silloge di poesie. E’ prevista una mostra per le opere artistiche e fotografiche vincitrici.
Per visionare il bando: http://materapoesia1995.weebly.com/concorso.html
Per informazioni: materapoesia@gmail.com