Domenica 5 febbraio è stata una giornata ricca di medaglie con 10 ori, 9 argenti e 7 bronzi e grande festa con tuffo finale di tutta la squadra in acqua per l’Atleti Amatori Matera. Nella piscina comunale Palasassi in occasione delle gare dei campionati regionali invernali la società materana si è piazzata al terzo posto in classifica generale di società nella categoria esordienti A e il secondo posto, nelle categorie ragazzi, juniores e cadetti.
Quattro ori e tre argenti conquistati al mattino dagli atleti: Francesca Massa, doppio oro nei 100 stile libero e 200 rana, Martina Catena doppio oro nei 200 farfalla e 400 stile libero nella categoria esordienti A e Antonio Maria Clementelli triplo argento con due medaglie conquistate nelle gare individuali dei 200 rana e 400 stile libero e una conquistata nella staffetta 4×50 stile libero assieme ai compagni di squadra Mattia Cellammare, Giuseppe Efe D’Addario e Francesco Santantonio. La classifica finale di società ha sancito il titolo di campione regionale invernale, nella categoria esordienti B, alla Polisportiva Aquatica Pignola seguita, al secondo e terzo posto dalle due società di Potenza, Il Tritone e l’Onda Azzurra. Ai piedi del podio, a pochissimi puntidall’Onda Azzurra, in quarta posizione, l’Atleti Amatori Matera che si è subito riscattata, salendo sul terzo gradino del podio nella classifica esordienti A e ha visto assegnare il titolo di campione regionale di società, alla Splash di Potenza e il secondo posto, all’altra compagine potentina AICS Nuoto.
Le medaglie conquistate nel pomeriggio dagli atleti materani nelle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti sono state 20 con 6 ori, 6 argenti e 7 bronzi. Nella categoria cadetti doppio oro per Giuseppe Rossetti nei 100 e 400 stile libero, un oro e un argento per Mariateresa Garaguso nei 200 rana e 400 stile libero e, ancora oro, nei 50 dorso per Giovanni Antonelli. Tra gli juniores, annoveriamo le medaglie d’oro e d’argento di Anna Rossetti nei 200 rana e 400 stile libero, l’argento di Emanuele Santochirico nei 100 stile libero edi Antonio Rondinone nei 50 dorso, il bronzo di Tommaso Ferrandina nei 50 dorso e il doppio bronzo di Cinzia Marchetta nei 50 dorso e 100 stile libero. Nella categoria ragazzi due ori con, Nunzio Logallo nella gara individuale dei 200 rana e la staffetta femminile 4×200 stile libero con le frazioniste Arianna Marchetta, Sara Massa, argento e bronzo anche nei 100 stile libero, Sonia D’Addario e Alessia Lapacciana, argento e bronzo anche nei 200 rana. Le ultime due medaglie di giornata sono giunte da Urbano Tataranni con il doppio bronzo nei 400 e nella staffetta 4×200 stile libero con i compagni di squadra Damiano Fiore, Matteo Forese e Nunzio Logallo.
In tutte e tre le categorie l’Atleti Amatori Matera è salita sul secondo gradino del podio alle spalle della società vincitrice, Centro Nuoto Lucano Savigi di Satriano; mentre, sul terzo gradino del podio è sempre salita l’Invicta Nuoto Potenza.
Il prossimo appuntamento è per domenica prossima 12 febbraio a Potenza con l’inizio dei campionati regionali assoluti invernali, dove, nella piscina comunale M. Riviello, si disputeranno la prima e la seconda parte con inizio delle manifestazioni alle 9:30 al mattino e alle 15:30 al pomeriggio.
Feb 08