Il segretario della Cgil Matera Eustachio Nicoletti e il segretario Fiom Cgil basilicata Maurizio Girasole in una nota fanno il punto sulla vertenza Ferrosud.
L’atteso incontro sul futuro dello stabilimento materano di Ferrosud è stato fissato per il 22 febbraio al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma.
La Cgil di Matera e la Fiom Cgil di Basilicata sono determinate a rimarcare la strategicità per il tessuto produttivo industriale di Matera delle attività della Ferrosud, con la richiesta di un impegno concreto e rapido del governo Nazionale nel garantire la giusta, duratura e costante attenzione da parte di Trenitalia e non solo.
I lavoratori hanno necessità di poter contare su programmi produttivi che vadano oltre la semestralità, bisogna ridargli la possibilità di programmare sul medio e lungo termine la soddisfazione non solo dei bisogni primari ma anche del benessere della propria famiglia.
Siamo certi che la Regione Basilicata e il Comune di Matera ci affiancheranno e sosterranno l’azienda Ferrosud affinché si possa rapidamente dare stabilità occupazionale e prospettiva di sviluppo ad una fabbrica storica che tanto lustro può ancora dare al sistema industriale lucano e nazionale.
Le rassicurazioni del Vice Ministro Teresa Bellanova ai parlamentari Antezza, Burtone e Vico, auspichiamo che si traducano in accordi vincolanti il prossimo 22 febbraio, con l’istituzione permanente di un tavolo nazionale sino alla conclusione positiva del concordato preventivo.