Per questo San Valentino basta con i soliti fiori e cioccolatini, il Centro Studi Turistici Thalia, oltre all’appuntamento immancabile di Abriola quest’anno con tante novità imperdibili, propone cinque idee romantiche per una gita fuori porta e con un elemento in comune, quello di essere posti meravigliosi e con atmosfera autenticamente emozionante.
Senza pensare a mete più lontane e più costose verso le cosiddette capitali italiane ed europee dell’amore, si comincia da Brienza dove San Valentino è l’occasione per regalarsi un viaggio e scoprire persone, storie e luoghi autentici con un soggiorno a “La voce del fiume”, dimora storica di charme ai piedi del castello Caracciolo. ll regalo perfetto per la tua persona speciale? Una notte romantica al B&B la Voce del fiume, dove l’accoglienza ha un calore particolare, e la location un romanticismo unico. Riconfermato nella Guida Michelin 2017 e da quest’anno anche nella Guida di Lonely Planet, incastonato tra pietra e lusso, scavato quasi nella roccia di un castello, che ha fatto dell’eccellenza il suo punto di forza.E se vuoi trovare il focolare acceso, basta chiamare l’”ostessa” Rocchina Adobbato che più che la titolare è l’ animatrice di attività e attenta ai particolari dell’ospitalità – perché il calore di un antico canino in pietra rendera’ il soggiorno ancora più intimo e confortevole.
Lo stesso calore di un camino, questa volta in un ambiente rurale, che si trova a Castelmezzano nel Molino della Contessa, azienda agrituristica. Qui l’ospitalità è in una moderna casetta in pietra e legno che ricorda le baite della montagna trentina, nei pressi di un torrente e con la magnifica osservazione delle Dolomiti Lucane che trasmette emozioni e suggestioni romantiche. A tavola a prendere per la gola gli innamorati ci pensa Rosanna Sabia con i suoi ravioli di ricotta ed asparagi e con il baccalà in pastella e peperone crusco.
Se avete bisogno di ricaricarvi e volete regalarvi un momento di puro benessere in coppia in una location di lusso allora dovete provare i trattamenti spa Palazzo Gattini a Matera: questo hotel di lusso, che al suo interno ha anche una sontuosa spa che ricorda le antiche sale da bagno gentilizie, è il non plus ultra per quanto riguarda il benessere e la cura del corpo. Se ancora non avete provato a vivere l’entusiasmante esperienza di una spa, Palazzo Gattini a Matera potrebbe essere un ottimo inizio: oltre a beneficiare delle coccole di personale altamente qualificato, sarete particolarmente affascinati dall’ambientazione della spa, ricavata da suggestive grotte antiche scavate nella pietra.
A Maratea, altra meta suggestiva, c’è chi propone il “pacchetto romantico”: l’ Hotel Borgo La Tana in località Castrocucco, poco distante dal mare, immerso in un suggestivo paesaggio naturale. La sua posizione è ideale per raggiungere incantevoli spiagge, calette, insenature e grotte della Costa di Maratea. Situato in un tranquillo angolo della Costa Sud della Basilicata, le due generazioni della famiglia Salerno garantiscono accoglienza gentile e professionale, in un’atmosfera rilassante, un soggiorno di qualità ed allo stesso tempo economico.
Infine per le coppie che hanno voglia di muoversi e camminare un itinerario turistico della pace, della spiritualità e dell’ospitalità che oltre a Scanzano Jonico e Sant’Arcangelo (mete della storica visita del Dalai Lama) prevede una sorta di “Basilicata coast to coast”, secondo la fortunata formula legata al film di Papaleo, lungo un itinerario specifico attraverso i luoghi della regione che hanno rappresentato e rappresentano un impegno di pace e di spiritualità, a partire dai santuari e chiese, elementi fondamentali per proporre, tutto l’anno e non a San Valentino, una “vacanza dell’anima” tutto il contrario della vacanza edonista.
Feb 12