Il Comune di Bernalda in collaborazione con la HERA soc. coop. a r. l. organizza un seminario dal titolo “L’Archeologia e la Cultura: nuove tecniche di divulgazione”, in programma sabato 18 febbraio 2017 alle ore 09.30, presso l’Auditorium Comunale di Bernalda. L’evento si inserisce nel progetto “Archeofestival Metapontino” e mira a diventare parte integrante dell’istituendo Parco Archeologico della Magna Grecia. Il tema muove dal concetto di bene culturale, oggi in continua evoluzione, il cui valore dipende dal feedback ottenuto dal grande pubblico. La nostra realtà nel quotidiano è stata quasi completamente rivoluzionata da tecnologie che, con una certa velocità, si sono radicate in ogni fascia di utenza fino a modificarne comportamenti ed abitudini. Infatti l’utilizzo del web e di dispositivi, quali tablet e smartphone, non è più appannaggio del solo ambito lavorativo o specialistico ma diventa d’uso comune anche per i momenti di svago, di vacanza e di intrattenimento. Questo fenomeno interessa soprattutto il pubblico dei giovanissimi, ragion per cui il format è stato pensato per avvicinare al tema dei beni culturali gli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado del Metapontino (Liceo Scientifico “E. Fermi” di Policoro, Liceo Scientifico “M. Parisi” di Bernalda, Liceo Classico “G. Fortunato” di Pisticci e il Liceo Classico “Pitagora” di Nova Siri). Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, la presentazione del concorso “Crea il tuo #hashtag” a cura della cooperativa HERA agli studenti degli Istituti coinvolti che così saranno parte attiva della mattinata.
A seguire l’incontro con Vania Cauzillo e Pierluigi Argoneto, ideatori del documentario “Dalla Terra Alla Luna” per LiberaScienza. Si aprirà poi il confronto con le principali rappresentanze di Enti e Istituzioni culturali del territorio, Marta Ragozzino (Direttrice del Polo Museale di Basilicata), Annunziata Tataranno (Funzionario della Soprintendenza Archeologia e Belle Arti e Paesaggio) Paolo Verri della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’Onorevole Cosimo Latronico interverrà in quanto primo firmatario della proposta di Legge sul Parco della Magna Grecia, mentre a concludere i lavori sarà l’Assessore regionale Nicola Benedetto. Modererà e introdurrà gli interventi Annalisa Percoco della Fondazione ENI Enrico Mattei.
Inoltre, durante il seminario, sarà possibile visitare la mostra “Terre di Magna Grecia” a cura dell’Associazione culturale “Terre Joniche Magna Grecia”.