Antonello Musillo, Consigliere Comunale del Movimento 5 stelle di Scanzano Jonico: “M5S chiede la rimozione dei rifiuti per sostenere salute e sviluppo del territorio”. Di seguito la nota integrale.
Troppi i luoghi che di fatto sono trasformati in microdiscariche nel territorio di Scanzano. La salute, l’ambiente, il paesaggio, l’economia agricola e turistica del nostro Paese devono essere salvaguardati dai rifiuti, ormai presenti da tempo.
come M5S con numerosi cittadini, abbiamo chiesto con una raccolta firme, alle autorità competenti (Carabinieri Forestali, Vigili e al Sindaco) di intervenire con la massima urgenza per rimuovere i rifiuti abbandonati in discariche abusive in diverse zone del comune e di impedire il verificarsi di altre situazioni simili e adottare tutti i provvedimenti necessari a tutelare la salute della popolazione che abita e transita nei dintorni.
Riteniamo improrogabile e urgente lavorare per migliorare il servizio della raccolta dei rifiuti che deve avere come obiettivi la differenziata, un piano di riduzione, di educazione dei cittadini e di controllo. I benefici della differenziata sono rilevanti: riduzione della tariffa del servizio per la raccolta e creazione di nuovi posti di lavoro. Opportunità che Scanzano non può più rinviare.
L’Amministrazione Comunale, adducendo come motivazione la necessità di lavorare con urgenza e quindi di non poter perdere tempo, non ha voluto accogliere la proposta del M5S di istituire una commissione che si prefiggeva l’obiettivo di far partecipare e coinvolgere i cittadini, gli esperti e le Associazioni, alla stesura del bando e alle decisioni sulla gestione dei rifiuti.
Tuttavia, ad oggi, con delibera di giunta n.1 del 19/01/2017 l’Amministrazione ha approvato il progetto “servizi di igiene urbana e complementari”. Il bando per la gestione e la raccolta pare non sia ancora pronto. Ignoti anche i tempi per la sua pubblicazione. Pertanto ad aprile, diversamente da quanto annunciato dal Sindaco Raffaele Ripoli non ci sarà nessuna nuova gestione.
La cosa certa è che la situazione non è sostenibile. Un Paese che vuole puntare allo sviluppo rurale non può rimanere in questa condizione. Siamo preoccupati che l’estate 2017 ormai alle porte possa essere come quella del 2016.
Il M5S e i cittadini chiedono un impegno urgente e concreto all’Amministrazione Comunale con l’auspicio di conoscere al più presto il bando e che il problema dei rifiuti a Scanzano diventi per il bene di tutti un lontano ricordo.
Antonello Musillo, Consigliere Comunale del Movimento 5 stelle di Scanzano Jonico
Replica dell’assessore Santolo Sabato alla nota del consigliere comunale Antonello Musillo (M5s)
In qualità di assessore delegato dal sindaco del comune di Scanzano Jonico al “progetto dei servizi di igiene urbana” sono in dovere di replicare alle dichiarazioni diffuse a mezzo stampa dal consigliere Musillo. Prima di amministrare questo comune ho svolto 5 anni di opposizione e non ho mai “sparato” dichiarazioni senza essermi prima documentato adeguatamente.
Ribadisco per l’ennesima volta, (ma non lo dico io bensì la legge), che la redazione e pubblicazione di un bando pubblico spetta “esclusivamente” al dirigente dell’ufficio preposto e mai ad una commissione di cittadini e associazioni, quindi un consigliere comunale, nel rispetto del ruolo affidatogli dai cittadini, è tenuto a documentarsi prima e, solo dopo, a fare richieste, azioni e/o dichiarazioni sensate, cercando di evitare figuracce personali e di non arrecare “danni” alla sua comunità.
Fatta questa premessa voglio aggiungere che il politico, i cittadini e le associazioni possono semmai essere coinvolti nella redazione di un “progetto” di un ente pubblico fornendone pareri o suggerimenti. A questo scopo, in merito al progetto per “i servizi di igiene urbana”, è stato indetto un pubblico incontro, anche alla presenza dei consiglieri di minoranza, dove sono stati ascoltate le parti, le quali hanno dato suggerimenti e consigli preziosi rispetto alle esigenze proprie e del territorio che sono stati prontamente valutati e inseriti nel progetto da mettere a bando. Ve ne elenco alcuni: 1) prevedere per la raccolta della frazione di rifiuto secco indifferenziato contenitori di capacità superiore (carrellati) al fine di ridurre il numero di passaggi della ditta per la raccolta; 2) istituire altri punti ecologici sul territorio oltre al Centro Comunale di Raccolta che risulterebbe scomodo a diverse zone dell’abitato, considerata la vastità dell’intero territorio comunale; 3) considerare la possibilità di attivare nei centri ecologici la raccolta di rifiuti speciali come i contenitori dei prodotti fitosanitari molto utilizzati in agricoltura; 4) dare la possibilità di scelta di effettuare la raccoltà della frazione umida nelle zone rurali oppure utilizzare le compostiere domestiche ed ottenere uno sconto sulla tariffa, (Inizialmente si era pensato di adottare esclusivamente le compostiere nelle zone rurali ma alcuni cittadini hanno segnalato la complessità di utilizzo di questo dispositivo).
Inoltre vorrei aggiungere, a beneficio di quanti interessati, alcuni contenuti contenuti del progetto per “i servizi di igiene urbana e complementari” approvato dalla giunta comunale di Scanzano Jonico con delibera n.1 del 18/01/2017.
Si è scelto di privilegiare la raccolta differenziata del tipo “porta a porta” determinando l’eliminazione totale dei contenitori stradali che non consente di perseguire la tracciabilità del rifiuto ed inoltre ha causato negli ultimi anni la provenienza di ingenti quantità di rifiuti dai paesi limitrofi.
La presenza di un CCR e vari punti ecologici ci permetterà di recuperare e riciclare una parte considerevole di rifiuti prodotti, obiettivo maestro delle politiche moderne di gestione integrata dei rifiuti che si fondano sui principi di Riduzione, Riutilizzo, Riciclaggio e Recupero.
Quanto ai costi del servizio si denota che l’importo dell’appalto posto a base di gara, soggetto a ribasso, comporterà per cittadini una tariffa inferiore di quella che pagano oggi e suscettibile di ulteriori abbassamenti.
E’ importante rammentare che all’aggiudicatario dell’appalto spetterà, compreso nel costo del servizio e senza aggravio ulteriore per i cittadini, anche la bonifica del territorio. Se solo il consigliere di minoranza avesse consultato, come rientra nei suoi compiti, questo importante lavoro molto probabilmente avrebbe evitato di parlare, scrivere e fare azioni dannose per le tasche dei cittadini che rappresenta.
Infine, assolto il compito dell’amministrazione di approvare il progetto di igiene urbana, si attende a giorni la pubblicazione del bando di gara da parte dell’ufficio tecnico che porterà, come auspicabile, ad una celere assegnazione del nuovo servizio.
Assessore Santolo Sabato del Comune di Scanzano Jonico