Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri per sollecitare la convocazione di un incontro per affrontare le problematiche legate alla gestione degli asini nido della città di Matera. Di seguito la nota integrale.
Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil della Provincia di Matera rappresentate da Eustachio Nicoletti, Giuseppe Amatulli e Franco Coppola, nonostante abbiano richiesto incontri urgenti alla S.V. per affrontare le problematiche legate alla gestione degli asini nido della città di Matera, ad oggi, non hanno ricevuto alcun riscontro.
Infatti, sono passati diversi mesi da quando le scriventi OO.SS. sollecitavano la S.V. all’acquisizione di informazioni puntuali sulla programmazione degli asili nido convenzionati e privati elaborato dall’Amministrazione e lo stato d’arte relativa agli affidamenti disposti dalla giusta determinazione dirigenziale n. 237 –DDG DEL 30/03/2016.
Tale atteggiamento risulta una ulteriore prova di come il governo della città di Matera continui ad affrontare i problemi organizzativi e lavorativi di un settore delicato qual è quello degli asini nido, senza alcun confronto con le parti sociali determinando di fatto l’aggravamento degli stessi.
Purtroppo, siamo costretti a denunciare che il procrastinare della risoluzione dei problemi rischia di creare condizioni gestionali che potrebbero mettere a repentaglio il servizio e i livelli occupazionali delle lavoratrici impegnate nel settore.
Pertanto, si reitera la richiesta di incontro per affrontare complessivamente la problematica del servizio asili nido sulla città di Matera perché in caso contrario, al fine di difendere la qualità del servizio e i livelli occupazionali, si vedranno costrette ad assumere iniziative vertenziali.