Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casa Artigiani, le cinque associazioni che rappresentano il mondo del commercio e dell’artigianato, dei servizi e del turismo rappresentate da “Rete Imprese Italia” della provincia di Matera con una lettera sottoscritta dal presidente Leo Montemurro e inviata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri contestano all’Amministrazione Comunale l’autorizzazione concessa all’associazione Choco Amore per la seconda edizione della festa del cioccolato in programma dal 25 al 28 febbraio in piazza Vittorio Veneto a Matera. Di seguito la nota integrale di Rete Imprese Italia e il primo comunicato già pubblicato dalla nostra redazione per la Festa del cioccolato di Matera dall’associazione Choco Amore.
Lettera di Rete Imprese Italia al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri
Ci viene segnalato che l’Amministrazione Comunale ha autorizzato in Piazza Vittorio Veneto una Fiera del Cioccolato, organizzata da società estranee al territorio, con attività non appartenenti all’indotto imprenditoriale locale, che esporranno e venderanno prodotti non lucani. Tale evento è ritenuto un progetto culturale? Ricordiamo all’Amministrazione che in un recente passato non sono stati autorizzati diversi eventi, anche di natura certamente più culturale, perché si voleva preservare l’occupazione di Piazza Vittorio Veneto.
Pertanto, riteniamo che l’organizzazione di tale manifestazione non risponda ad un evento culturale, ma ad una vera e propria fiera o mercato, soggetta alle relative normative.
Inoltre, l’evento avrebbe un’incidenza negativa sugli interessi e soprattutto sull’ immagine delle imprese del territorio che rappresentiamo.
Per tali motivi, si ritiene di invitare codesta spettabile Amministrazione a non autorizzare tale manifestazione commerciale, in violazione alle norme vigenti, e se già autorizzata a revocarla in autotutela.
Matera, 17 febbraio 2017
L’assessore Acito risponde alle polemiche sulla festa del cioccolato a Matera. Di seguito la nota integrale.
“Le manifestazioni in città, se rispettose del contesto in cui svolgono, vengono autorizzate”. Così l’assessore al Turismo Enzo Acito ha esordito rispondendo alle polemiche sulla Festa del cioccolato in programma nei prossimi giorni.
“L’autorizzazione è stata rilasciata perché non si tratta solo di una manifestazione commerciale con vendita dei prodotti, ma anche di una operazione culturale con coinvolgimento delle scuole con laboratori didattici per i bambini – ha spiegato – Soprattutto si tratta di un evento che coinvolge numerose imprese locali: sei aziende dolciarie su sette sono materane, una agenzia di animazione è materana, due b&b sono della città così come una agenzia di pubblicità. Cosa possiamo chiedere di più a chi viene da fuori e vuol organizzare eventi e coinvolge 10 aziende locali?
E’ legittimo che una proposta venga giudicata sui contenuti. Si è sempre detto che questa amministrazione è incapace di prendere decisioni in tempi brevi, di pianificare e dare risposte in tempi reali, in questo caso invece ad una offerta ben strutturata abbiamo dato riscontro in tempi adeguati. Si tratta di un evento che riempie il calendario, che consentirà agli operatori di occupare posti letto e lavorare. Polemiche che difendono in maniera strenua interessi di categoria o di qualcuno, appartengono a un gioco che non va nella direzione della collaborazione che cerchiamo”.
Rino Catricalà, coordinatore degli eventi dell’Associazione Choco Amore, interpellato dalla nostra redazione sulla vicenda, conferma il coinvolgimento di aziende locali, sia per quanto riguarda l’animazione e reclutamento hostess con la partecipazione dell’azienda materana Dejavu Eventi, sia per quanto riguarda i laboratori di pasticceria, con la presenza già garantita di due aziende dolciarie e di cioccolato di Matera e di altri imprenditori locali che potrebbero aderire all’iniziativa nella prossima settimana. L’interesse verso il nostro territorio è confermato dalla lettera inviata al presidente della Federazione Italiana Pasticceri da Rino Catricalà, coordinatore degli eventi dell’Associazione Choco Amore, che riportiamo di seguito insieme al primo comunicato di presentazione della Festa del cioccolato di Matera.
Lettera di Rino Catricalà, coordinatore degli eventi dell’Associazione Choco Amore, al presidente della Federazione Italiana Pasticceri (FIP).
Egregio Presidente FIP,
come concordato per le vie brevi siamo lieti di offrirvi uno spazio espositivo durante la festa del cioccolato di Matera che si terrà i prossimi 25,26,27 e 28 febbraio 2017 presso piazza Vittorio.
Scopo della vostra presenza è la possibilità di coinvolgere e promuovere le attività locali, per tramite di banner e roll-up promozionali, laboratori didattici, laboratori di pasticceria e cioccolateria, e quant’altro sia nel vs e nell’interesse del pubblico. Questo primo approccio conoscitivo ci permette di poter collaborare maggiormente nelle edizioni future dove sarà possibile far partecipare anche alla vendita le cioccolatieri/pasticcerie del posto che, visti i tempi ristretti, non si riesce ad organizzare quest’anno.
Ci teniamo comunque a sottolineare che autonomamente abbiamo provato a coinvolgere delle attività locali ma per motivi diversi nessuna ha voluto aderire all’iniziativa. Il motivo principale è che non sono pronte alla vendita dei loro prodotti in piazza (mancato possesso di vetrine, parafiate, tavoli, ecc…).
Comunque, per questa prima collaborazione vi garantiamo una visibilità massima, con invio di comunicati stampa, la vs presenza alla conferenza stampa presso il Comune di Matera, una visibilità esclusiva presso piazza Vittorio.
Pertanto, in attesa di concordare al meglio il tutto la ringraziamo per la disponibilità e per la fiducia accordataci.
Rino Catricalà coordinatore eventi
Associazione Choco Amore: “Carnevale di cioccolato! Dal 25 al 28 febbraio in piazza Vittorio Veneto si terrà la seconda edizione della Festa del cioccolato di Matera”.
In occasione del Carnevale Materano ritornano in gran completo i Maestri cioccolatieri dell’associazione Choco Amore, per una quattrogiorni al sapor di cioccolato tra degustazioni, laboratori, arte, shopping, intrattenimento e sana alimentazione.
L’evento organizzato in collaborazione con associazioni ed operatori artigiani locali e con il Patrocinio del Comune di Matera, si aspetta di eguagliare e superare il successo delle scorse edizioni naturalmente grazie alla proposta della tradizione antica in cui nell’occasione si potrà far scorta per mesi di “cioccolato vero” privo di conservanti e di grassi idrogenati, che non solo è buono ma è un vero toccasana per la salute e difficile da trovare in commercio, da qui lo slogan “L’appuntamento annuale con il Buon Cioccolato Artigianale”.
Gli stand dei Maestri Cioccolatieri con i loro gustosi e sani prodotti rigorosamente artigianali apriranno la manifestazione dalle 10:00 del mattino fino a notte, accompagnati a suon di scalpello da Stefano Comelli, noto scultore friulano, che realizzerà direttamente in piazza sculture in cioccolato.
Il programma particolarmente ricco prevede laboratori didattici sulla lavorazione del cacao indirizzati alle scuole della Città e i pomeriggi il Choco Play, impara giocando, organizzati dallo staff della Dejavù Eventi di Matera che allieteranno la Festa tra magia, truccabimbi e colorati spettacoli.
Per ulteriori informazioni clicca qui per la pagina facebook o sul sito http://festedelcioccolato.it
Non potrebbe Rete Imprese Italia organizzare un evento alternativo se non simile. Roba da MATTI. Ogni qual volta qualcuno vuole fare qualcosa subito a rivendicare la titolarità di diritti acquisiti quando??? Perché fare un evento sul cioccolato nn potrebbe rilanciare anche le aziende locali??? Noooooo, meglio dire che le danneggiano, questo si che è essere costruttivi!