Questione liceo artistico, la Provincia sostiene gli studenti
La Provincia di Matera chiede che venga emanato con urgenza il decreto ministeriale che consentirebbe l’avvio dell’anno integrativo del liceo artistico di Matera.
“La frequenza dell’anno integrativo è necessario agli studenti del liceo artistico – ha sottolineato l’assessore al ramo, Antonio Montemurro – per accedere a qualsiasi facoltà universitaria e a quei corsi di specializzazione che richiedono un diploma di secondo grado della durata di cinque anni di studi superiori, altrimenti possono iscriversi solamente alla facoltà di Architettura o all’Istituto d’Arte. Quest’anno venti studenti, nonostante abbiano regolarmente effettuato la pre-iscrizione al corso integrativo, si trovano a dover affrontare il rischio di un vero e proprio stallo formativo a causa della mancata emanazione del decreto ministeriale. Una situazione davvero incresciosa che avevo sollecitato, a seguito dei tre incontri con gli studenti, all’attenzione della Regione e dell’Ufficio scolastico regionale.”
Secondo la consigliera Anna Maria Amenta “La mancata attivazione dell’anno integrativo del Liceo artistico di Matera comprometterebbe il percorso formativo di venti ragazzi che si vedrebbero negata la possibilità di una libera scelta nel proseguo degli studi. I tagli del governo nazionale non possono colpire uno dei diritti fondamentali che è quello alla istruzione”. “Le istituzioni competenti – ha sottolineato il presidente Stella – hanno il dovere di sostenere gli studenti nel percorso di formazione che li renderà protagonisti del proprio futuro lavorativo. Impedire loro di scegliere getta un’ombra oscura sulla scuola pubblica che oggi non è nella condizione di fornire le risposte che, per legge, è chiamata a garantire.”
Ott 08