Prosegue con ottimi risultati l’attività del Circolo Tennis Matera. Il club del presidente Antonio Vignola ha vinto il campionato invernale misto a squadre dispuato dal 15 gennaio al 12 febbraio. Il Circolo Tennis Matera ha ottenuto il primo posto nel girone grazie alle vittorie ottenute contro il T.C. Muro Lucano (4-1), il T.C. Potenza “A” (4-1) e il C.T. Melfi (3-2).
E dopo questo successo sul campo il Circolo Tennis Matera si prepara ad organizzare il Trofeo Tennis Kinder: il torneo, in programma dal 28 aprile al 7 maggio è una tappa del circuito Kinder (circuito nazionale giovanile organizzato dalla FIT). Le gare in programma riguardano le categorie under16, under14, under12, under10. I vincitori e i finalisti delle singole tappe saranno ammessi al Master Nazionale che si svolgerà ad agosto.
Per quanto riguarda il torneo di pre-qualificazione BNL d’Italia “Race to Foro” si segnala un’altra importante iniziativa del Circolo Tennis Matera. Sui campi di viale delle Nazionoi Unite di Matera del Circolo Tennis dal 24febbraio al 5 marzo è in programma una tappa provinciale di quarta categoria. Il torneo avrà un altro step di livello regionale e ogni regione qualificherà gli atleti per la tappa finale al Foro Italico di Roma prevista dal 6 al 12 maggio.
Pronto a partire anche il Progetto CONI “Orientamento e avviamento allo sport”, promosso dalla Scuola Tennis del Circolo Tennis Matera in collaborazione con la Volley Matera e la Virtus Matera. Il tecnico Gianni Fontanarosa precisa:”Con questo progetto si cerca di offrire ai ragazzi delle tre società materane l’opportunità di fare molteplici esperienze motorie al fine di acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile e tradurlo in abilità sportive. Il progetto, riservato a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, è un percorso di orientamento e avviamento alla pratica sportiva che si propone di contrastare il fenomeno di abbandono, favorire l’inclusione e valorizzare il talento”. L’iniziativa avrà il suo primo momento di confronto lunedì 27 febbraio.
Tutto pronto anche per il Progetto “Racchette di Classe” 2016/2017: La Scuola tennis in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ex S.M. “Torraca” parteciperà a questo progetto nazionale programmato nella prima settimana di marzo. Il tecnico Enzo Fiore dichiara:”Questa iniziativa nasce con l’intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta elementare alla disciplina del Tennis”. Il progetto, che prevede lezioni curriculari ed extra-curriculari, sarà seguito dai maestri di tennis Enzo Fiore (tecnico FIT, fiduciario regionale e diplomato ISEF) e Gianni Fontanarosa (maestro FIT, preparatore fisico, docente di educazione fisica e di sostegno). Si tratta di requisiti fondamentali e non opzionali per lo svolgimento regolare del suddetto progetto.
Il Circolo Tennis Matera partecipa anche ai Campionati Promozionali con i bambini/ragazzi tesserati con il sodalizio materano. I piccoli atleti (nati dal 2003 al 2010), a partire da marzo, si cimenteranno in un vero e proprio campionato a squadre “sfidando” i loro coetanei.
E’ già attivo infine il Progetto “Tennis”, iniziativa avviata dal Circolo Tennis in collaborazione con il Liceo Classico “Duni” di Matera e che consente agli studenti di svolgere alcune lezioni presso i campi della struttura materana.