E’ stato un weekend ricco di soddisfazioni e medaglie quello appena passato per il Circolo Schermistico Matera che ha visto salire sul podio i suoi atleti nel 1° stage formativo Internazionale Crystal Cup tenutosi a Bari e la prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi (GPG) a Foggia il 18 e 18 febbraio 2017.
Weekend pugliese ricco di soddisfazioni e medaglie per lo storico circolo schermistico materano, che nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 hanno partecipato prima al 1° Stage Formativo Internazionale, autorizzato dalla Federazione Italiana, di fioretto e spada maschile e femminile, con atleti di diverse nazioni, tenutosi a Bari, e alla seconda prova interregionale tenutasi a Foggia, domenica 19 febbraio 2017, valida per le qualificazioni alle prove nazionali che si terranno a Riccione tra aprile e maggio prossimmi.
La Crystal Cup è stato un momento importante che il Circolo ha voluto partecipare con i suoi atleti per conoscere nuove realtà e provuovere la praticha schermistica in altri paesi. Hanno partecipato atleti internazionali, provenienti da Cuba, Inghilterra, Canada e altri paesi, dove a tenere alto il nome della futura Capitale Europea della Cultura (anche schermistica) è stato l’atleta materano Moreno Andrulli che si è classificato al 3° posto. La seconda edizione della Crystal Cup si terrà a Londra nel 2018, e il circolo con i suoi atlesi vorrà esserci.
In occasione della seconda prova interregionale di qualificazione al Gran Premio Giovanissimi, sono stati assegnati, il 19 febbraio 2017, invece, presso il palazzetto della Scherma di Foggia, i titoli regionali, dove il circolo ha partecipato con 6 atleti.
I primi tre atleti a scendere in campo sono stati Balice Guido nella categoria Allievi, Faruolo Giuseppe e Di Lecce Antonio entrambi categoria Ragazzi.
I giovani atleti hanno disputato un buon girone al primo turno approdando, così, agli ottavi. Giuseppe Faruolo perdeva di misura al tempo 13/10, Balice ed il sorprendente Di Lecce, all’esordio, vincevano i rispettivi assalti per poi perdere ai quarti di finale e classificandosi rispettivamente al 8° e 7° posto; solo 12° Faruolo.
Alle ore 12:30, sono scese in pedana Brucoli Francesca e Scalcione Nadia, entrambe categoria Giovanissime che si sono ritrovate nel medesimo girone. La sconfitta nei quarti ha privato Francesca Brucoli della soddisfazione di disputare una semifinale che avrebbe meritato. Nadia Scalcione ha invece perso in semifinale classificandosi al 3° posto e consolidando l’ottima posizione raggiunta nel ranking nazionale (37° su 164 atlete). L’ultima degli atleti a scendere in campo è stata Scalcione Gabriella la più piccola della spedizione del Circolo Schermistico Matera.
Soddisfazione, per l’esperienza maturata in questi importanti appuntamenti e i risultati raggiunti, è stata espressa dai tecnici e dai dirigenti della società materana.