Il Generale di divisione Carlo Ricozzi a poco più di un mese dall’assunzione dell’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, ha visitato il Comando Regionale Basilicata.
L’Autorità, accolta presso la Caserma “M.C. Gerardo Forlenza C.V.M.” dal Comandante Regionale Basilicata – GEN. B. Ssalvatore De Benedettoe e dai Comandanti Provinciali di Potenza – COL. T. SFP Gianluca Dinoi – e di Matera – COL. Teodosio Marmo – ha incontrato una rappresentanza del personale in servizio, i delegati Co.Ba.R. ed una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale ha successivamente presieduto il briefing istituzionale, tenuto dal Comandante Regionale, nel corso del quale sono state illustrate, in relazione alla situazione socio economica del territorio, le principali tematiche operative, unitamente ai più importanti aspetti relativi alla gestione del personale e della logistica.
L’Alto Ufficiale si è quindi soffermato su talune attività di rilievo condotte sul territorio regionale a contrasto della criminalità economica finanziaria ed alla tutela della spesa pubblica.
Al termine, il Generale di divisione Carlo Ricozzi ha espresso parole di apprezzamento per l’impegno e la professionalità con cui, ogni giorno, i militari della Guardia di Finanza lucani si adoperano per la tutela della legalità, esortando i Comandanti ad ogni livello a finalizzare l’azione del Corpo verso l’affermazione di una più equità sociale, a beneficio dell’intera collettività.
Prima del suo rientro a Napoli, Il Comandante Interregionale ha fatto visita alle Autorità Istituzionali presenti nella città potentina.
Presidente Marcello Pittella ha incontrato Generale di Divisione della Guardia di Finanza Carlo Ricozzi
“Un incontro cordiale che sottolinea l’importanza della concertazione, del rapporto proficuo e proattivo che devono avere le Amministrazioni tra di loro, sempre nel pieno rispetto dei rispettivi ruoli”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Basilicata, Marcello Pittella, che questa mattina ha ricevuto il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Carlo Ricozzi, insieme con il Generale di Brigata Salvatore De Benedetto, comandante regionale Basilicata.
Nell’esprimere parole di apprezzamento per l’impegno quotidiano e la professionalità che caratterizza l’operato delle Fiamme Gialle a salvaguardia della legalità, Pittella si è detto certo che i lucani potranno continuare a contare anche in futuro sul prezioso servizio svolto dal Corpo a beneficio dell’intera collettività.
“Mi piace evidenziare – ha spiegato – che prima ancora che sulla repressione, gli uomini della Guardia di Finanza sono impegnati in un’opera di prevenzione e di concertazione con le Istituzioni in grado di creare empatia con il territorio. E la Regione Basilicata – ha ricordato il Presidente – è stata ben lieta di fare la propria parte, mettendo a disposizione significative risorse finanziarie per sostenere la ‘cittadella della sicurezza’, che è poi il grande Comando regionale della Guardia di Finanza”.
Il Generale Ricozzi, alla sua prima visita ufficiale in Basilicata, avendo assunto il comando Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza lo scorso 12 gennaio, ha sottolineato “gratitudine nei confronti dell’Amministrazione regionale per questa sensibilità”, subito dopo aver evidenziato che “ in un territorio sicuro si muovono finanziamenti e anche investimenti”.
“ La sicurezza economica e finanziaria è un po’ come l’aria: non la vediamo, ma ove manca ce ne accorgiamo subito. E il servizio che svolge prioritariamente la Guardia di Finanza mira a non far venire mai meno questa sicurezza”.
Nella sala della Presidenza della Giunta, al termine dell’incontro riservato, il tradizionale scambio di doni e alcune righe di saluto sul Libro d’Onore lasciate dal Generale Ricozzi in ricordo di “un incontro significativo umanamente e professionalmente”.