L’assessore regionale all’Ambiente e Territorio, Francesco Pietrantuono, porterà domani all’attenzione della giunta regionale una delibera con il parere negativo alla valutazione di impatto ambientale in merito all’istanza di ricerca di idrocarburi “Monte Cavallo” presentata dalla Shell.
È quanto emerso oggi durante il tavolo tecnico permanente convocato dall’assessore Pietrantuono, recependo l’indicazione del presidente della Terza commissione consiliare, Vincenzo Robortella.
Al tavolo hanno partecipato i sindaci delle aree interessate, le associazioni e i Comitati, chiamati ad esprimere, entro il 25 febbraio, le proprie osservazioni oltre che al permesso di ricerca “Monte Cavallo” anche alle istanze “La Cerasa” e “Pignola”, tutte avanzate dalla Shell.
“Il passaggio sulla valutazione ambientale – ha detto Pietrantuono – è solo il primo passo di una strategia che deve vedere uniti istituzioni e cittadini. La nostra priorità resta quella di assicurare equilibrio e sostenibilità sul territorio. Non concederemo ulteriori aperture oltre quelle previste nell’ambito delle intese già esistenti”.
L’assessore si è soffermato, poi, sugli strumenti di pianificazione che la Regione sta mettendo in campo. “Stiamo accelerando sul piano paesaggistico e sul piano delle acque, che ci consentiranno di raccogliere le specifiche vocazioni dei territori e rendere più robuste le nostre azioni di tutela. Siamo molto determinati a recuperare, nella sostanza, un Piano delle aree per fare della Basilicata una regione laboratorio”