Sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il Matera affronta il Siracusa, la prima formazione che nel girone di andata è riuscita a battere la squadra di Auteri. Di seguito la presentazione del match affidata al tecnico Auteri.
Mister, dopo la vittoria a Taranto in Coppa Italia è il momento di ripartire anche in Campionato. Come sta la squadra? “E’ chiaro che dopo aver perso tre partite in campionato, anche inspiegabili perchè la squadra non ha fatto una brutta partita, anche se non siamo credibili quando il primo tempo lo chiudi 3-0 come a Foggia ma la realtà è che abbiamo fatto errori grossolani compromettendo partite e prestazioni anche buone. Io in questo momento devo fare il padre di famiglia e far capire ai ragazzi che alcune ingenuità, disattenzioni, errori di tipo evidente non vanno commessi perchè se no l’economia delle gare è chiaro che ne risente. Per il resto non abbiamo problemi, la squadra sta in salute, forse abbiamo un unico problema, ci tolgono quello che è nostro, perchè adesso mi sono scocciato, non posso vedere Armellino con 5 giornate di squalifica perchè un certo Piscopo di Imperia si inventa le mani addosso e i cazzotti di Doumbia ad un giocatore del Siracusa rimane in campo e poi fa anche gol la settimana successiva a Reggio Calabria. Gli errori sono comprensibili ma non le topiche. Ho portato solo degli esempi ma è evidente che contro di noi si usano due pesi e due misure nella valutazione dei falli tattici, nella distribuzione delle ammonizioni. Gerbo a Foggia il regolamento dice che se tiri la maglietta devi essere ammonito. Oppure sullo 0-0 l’ultima partita e la penultima con il Francavilla, rigori palesi, ci tolgono qualcosa di nostro. Negro viene trattenuto per la maglietta ma l’arbitro non ammonisce e usa un atteggiamento bonario. Guardate le immagini. Non voglio fare la vittima ma voglio soltanto evidenziare qualcosa che ci ha sottratto punti, che ci ha tolto qualcosa di sacrosanto. Siccome dalle altre parti lo fanno, lo sto semplicemente rimarcando. E’ questo motivo per cui abbiamo perso le ultime tre partite? No le abbiamo perso perchè abbiamo commesso degli errori ma altra gente non ha attenzione nei nostri confronti. Sopratutto ci sono due pesi e due misure e il mio atteggiamento è cambiato. Non sono più disposto ad aspettare, vedo fantasmi sopratutto nelle persone che vengo a dirigere le nostre gare, ma lo dico da tesserato, poi qualcuno mi deferirà ma lo sto dicendo con educazione e rispetto. Poi qualcuno mi deferirà, ma sono stato zitto per tanto tempo. A Foggia nessuno ha detto che c’era un calcio di rigore per noi, monumentale”.
Purtroppo non è la prima volta che succede. Ricordiamo un rigore non concesso contro il Fondi dopo i primi minuti o il fatto di recuperare la gara con la Juve Stabia in 15 giorni. Il Matera è un po’ scomodo? “Io da tesserato non posso pensare che non si puo sbagliare o se si sbaglia viene fatto con malizia, penso che si può sbagliare. Il problema è uno solo ed è una valutazione che faccio a dodici giornate dalla fine. Il problema è che questi errori vengono fatti sistematicamente nei nostri confronti, all’interno della stessa gara la distribuzione delle ammonizioni per lo stesso tipo di fallo nei nostri confronti e nei confronti dei nostri avversari cambia completamente metro di giudizio. Il Francavilla nei primi quindici minuti ha fatto 4-5 falli tattici, che sono falli da ammonizione perchè sono falli sulla figura per interrompere l’azione, la regola è chiara quando c’è fallo tattico l’arbitro è tenuto ad ammonire. E poi Armellino subisce 5 giornate dopo che arriva una seconda ammonizione che è un abuso perchè l’arbitro deve usare il buon senso. Il secondo non è un fallo cattivo, ha fatto due falli in 40 minuti e viene espulso e poi assiste ai pugni in faccia con l’assistente che vede tutto e non avviene nulla, questo non va bene, perchè sono cose che contano. Ma al di là di queste cose che continuerò a denunciare voglio dire che gli arbitri devono avere il senso di giustizia, devono far rispettare le regole, niente di più. A parte questo ci concentriamo sulla partita per tornare a fare i punti, perchè questo non credo che è un campionato chiuso. Ci sono 12 partite. Adesso nei prossimi due mesi, a partire da domani, cominceranno gli incontri che decideranno la classifica, per cui noi siamo attardati, lo sappiamo che non abbiamo margini di errori ma gli errori non li vogliamo commettere più, perchè la squadra non sta male, anzi”.
Che Siracusa ti aspetti? “Rispetto all’andata è cresciuta molto, è una squadra che è partita in ritardo, con alcuni giocatori che erano arrivati da poco, per cui dal punto di vista fisico non era a postissimo. Una squadra aggressiva, forte, con giocatori di qualità, organizzata, ma questo lo abbiamo organizzato in questa settimana di lavoro”.
All’andata ci fu anche un contrasto con il Siracusa: “Non ci fu un comportamento adeguato dal punto di vista sportivo, ci fu un equivoco, fu ammesso dal punto di vista sportivo ma è stato ormai archiviato”.
Di Lorenzo come sta? “Di Lorenzo andrà in panchina anche se per lui abbiamo preparato un programma specifico di 5-6 giorni di lavoro da quando è rientrato. Dalla prossima settimana sarà disponibile. Ma se dovesse essere necessario può anche fare uno spezzone di gara”.
In Coppa Italia la fascia di capitano è andata a De Rose e non a Bifulco, come mai? “Ho parlato con Bifulco per comunicare questa mia decisione e l’ho presa perchè è un attestato di stima nei confronti di De Rose perchè è un ragazzo e un professionista esemplare, che ha sposato la nostra causa e che adesso, visto che è stato poco impiegato, ha tutte le possibilità per dimostrare quelle che sono le sue qualità indiscusse, quindi una grande dimostrazione di stima, di fiducia e un modo per farlo sentire un giocatore importante, se mai ce ne fosse bisogno, perchè lo è. In questo gruppo è mancata la necessaria cattiveria e forse ci vorrebbe un “vaffanculo” di loro per dare più carica in campo. Sono dispiaciuto e arrabbiato per queste partite, perchè lo sarei stato molto di più e avrei agito diversamente se avessimo fatto partite scadenti, modeste, invece paradossalmente abbiamo fatto partite buone ma quando finisce 3-0 perchè hai fatto una serie di stupidaggini lo puoi andare a raccontare a nessuno perchè non sei credibile. Da questo dobbiamo ripartire, riacquisire credibilità, continuare con le prestazione e migliorarle se possibile ma eliminando gli scempi che ci hanno fatto disperdere un qualcosa di importante. Ma siccome c’è il tempo per recuperare e siccome stiamo bene dal punto di vista fisico e mentale, dal punto di vista del gruppo e dello spogliatoio, io sono fiducioso che le posizioni le possiamo recuperare”.
Michele Capolupo
Lega Pro, 27^ giornata, Matera-Siracusa preview
Sabato 25 febbraio 2017 alle ore 14,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il Matera affronta il Siracusa, la prima formazione che nel girone di andata è riuscita a battere la squadra di Auteri. Quella contro il Siracusa è è una sfida speciale sopratutto per il tecnico di Floridia, centro a pochi chilometri da Siracusa ma fondamentale sopratutto per Iannini e compagni, chiamati a cancellare con una vittoria la serie nera delle ultime tre giornate, in cui il Matera ha perso il primato a seguito delle sconfitte rimediate a Catania, contro la Virtus Francavilla in casa e a Foggia. Una sconfitta, quella rimediata sul campo dei satanelli, che il Matera ha pagato a caro prezzo anche per l’espulsione di Armellino e la successiva stangata del giudice sportivo che ha punito la reazione del centrocampista del Matera con cinque giornate di squalifica. Una punizione esagerata che il Matera proverà a ridurre con il ricorso che sarà presentato dal segretario del club. In attesa di conoscere nei prossimi giorni se ci sarà uno sconto di pena per Armellino il Matera saluta il ritorno nel gruppo dell’esterno destro Di Lorenzo, fermo da oltre un mese per guai muscolari e costretto alle cure riabilitative in un centro specializzato di Cesena. Di Lorenzo è tornato a lavorare con il gruppo e sarà sicuramente convocato da Auteri per la sfida contro il Siracusa, anche se probabilmente partirà dalla panchina perchè non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. Il Siracusa arriva a Matera dopo una serie di innesti effettuati nel mercato di gennaio: sono arrivati il difensore Malberga dall’Ancona, il centrocampista De Silvestro dall’Ancona (cartellino della Juventus), il centrocampista Russo dal catania, l’attaccante Persano dal Lecce e l’attaccante Azzi dal Pordenone mentre sono stati ceduti il portiere Serenari al Vultur Rionero, il difensore Di Dio all’Ancona, l’attaccante Cassini Matheus Henrique ai brasiliani del Corinthians e l’attaccante Talamo alla Cremonese. Risolto anche il contratto con Filosa, Degrassi e De Vita, che ora gioca nell’Abano (serie D). Per quanto riguarda la formazione l’esterno Giordano, recuperato dall’infortunio, dovrebbe sostituire lo squalificato Spinelli.
Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, il programma completo della 27^ giornata, la classifica del girone C e quella dei marcatori, le info per la prevendita dei biglietti della gara, il tabellino della gara di andata, i risultati del Siracusa in Coppa Italia e in Campionato e i precedenti tra Siracusa e Matera.
Scheda grafica di Macroonda – www.macroonda.it
Lega Pro, 27^ giornata
Sabato 25 gennaio 2017 ore 14,30 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Siracusa – probabili formazioni
Matera: Tozzo, Mattera, De Franco, Ingrosso, Iannini, De Rose, Salandria, Casoli, Carretta, Negro, Strambelli. All. Auteri. A disposizione: Bifulco, D’Egidio, Scognamillo, Didiba, Bertoncini, Armeno, Meola, Dammacco, Biscarini, Gigli, Lanini.
Siracusa: Santurro; Brumat, Turati, Pirrello, Sciannamè; De Silvestro, Toscano, Spinelli, Valente, Catania, Scardina. All. Sottil. A disposizione: Gagliardini, Dentice, Diakitè, Cossentino, Russo, Giordano, Malerba, Azzi, Longoni, De Respinis. All. Sottil.
Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco
Assistenti: Alberto D’Alberto di Teramo e Luca Solazzi di Avezzano
Squalificato: Armellino nel Matera (prima delle cinque giornate di squalifica, in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla società)
Indisponibili: Infantino, Didiba, Di Lorenzo, Papini e Sartore per infortuni nel Matera, Palermo e Sciannamè nel Siracusa
Ex di turno:
Squalificati: Spinelli nel Siracusa
LEGA PRO GIRONE C – 27^ GIORNATA
AKRAGAS-FOGGIA Sabato Ore 14.30
CASERTANA-VIRTUS FRANCAVILLA Sabato Ore 16.30
COSENZA-FONDI Sabato Ore 14.30
JUVE STABIA-REGGINA Sabato Ore 20.30
LECCE-VIBONESE Sabato Ore 14.30
MATERA-SIRACUSA Sabato Ore 14.30
MELFI-PAGANESE Sabato Ore 14.30
MESSINA-CATANIA domenica Ore 14.30
MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA domenica Ore 14.30
TARANTO-CATANZARO sabato Ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 26^ GIORNATA
Lecce 55
Foggia 53
Matera 49
Juve Stabia 48
Virtus Francavilla 42
Cosenza e Fondi 38
Fidelis Andria 37
Catania e Casertana 36
Siracusa 35
Paganese 30
Monopoli 28
Messina 27
Taranto 25
Akragas e Catanzaro 24
Reggina 23
Taranto 20
Vibonese 19
Melfi 17
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 26^ GIORNATA
16 reti: Caturano (Lecce)
14 reti: Negro (Matera)
11 reti: Montini (Monopoli)
10 reti: Mazzeo (Foggia)
9 reti: Ripa (Juve Stabia) – Catania (Siracusa) – Albadoro (Unicusano Fondi)
8 reti: Statella (Cosenza) – Sarno (Foggia) – Torromino (Lecce) – Foggia (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese) – Coralli (Reggina) – Nzola (Virtus Francavilla)
7 reti: Mazzarani (Catania) – Baclet (Cosenza) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – De Vena (Melfi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti: Gomez (Akragas) – Corado (Casertana) – Gambino (Cosenza) – Lisi (Juve Stabia) – Carretta (Matera) – Viola (Taranto) – Saraniti (Vibonese)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Giovinco (Catanzaro) – Caccetta (Cosenza) – Mancosu (Lecce) – Pacilli (Lecce) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Scardina (Siracusa) – Calderini (Unicusano Fondi) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Giannone (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Sandomenico (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Porcino (Reggina) – Valente (Siracusa)
3 reti: Marino (Akragas) – Rajcic (Casertana) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – Mungo (Cosenza) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Kanoute (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Camilleri (Paganese) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – Bollino (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Ciotola (Casertana) – Orlando (Casertana) – Barisic (Catania) – Biagianti (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Chirico’ (Foggia) – Deli (Foggia) – Di Piazza (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Marano (Melfi) – Milinkovic (Messina) – Genchi (Monopoli) – Pinto (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Firenze (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bangu (Reggina) – Bianchimano (Reggina) – De Francesco (Reggina) – De Silvestro (Siracusa) – Dezai (Siracusa) – Turati (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – Carriero (Casertana) – De Filippo (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Pozzebon (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Croce (Fidelis Andria) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Coletti (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Marotta (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Lanini (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Vicente (Melfi) – Anastasi (Messina) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – De Silva (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Celiento (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Zerbo (Paganese) – Gianola (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – Azzi (Siracusa) – De Respinis (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Sowe (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla)
1 autorete: Armellino (Matera pro Catania), Mattera (Matera pro Foggia)
PREVENDITA BIGLIETTI PER MATERA-SIRACUSA
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 13€ +1€ di prevendita;
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75 (per questi ultimi escluso tribuna centrale)
La prevendita parte da giovedì 23 febbraio presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
giovedì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
venerdì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
sabato – 10.00/14.00
TABELLINO GARA DI ANDATA MATERA-SIRACUSA
Domenica 9 ottobre 2016, ore 14,30, Siracusa, stadio Nicola De Simone
Lega Pro girone C, 8^ giornata
Siracusa-Matera 2-1
Siracusa: Santurro, Turati, Diakité, Sciannamé, Brumat, Giordano, Spinelli, Dentice, Catania (47’ st Talamo), Scardina (34’ st Dezai), Cassini (12’ pt Palermo). A disp: Serenari, Baiocco, Longoni, De Respinis, De Vita, Degrassi, Pirrello, Toscano. All: Sottil.
Matera: Bifulco, Piccinni, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, Armellino, Iannini, Casoli (30’ st Louzada), Strambelli, Negro, Carretta (23’ st Sartore). A disp.: D’Egidio, Scognamillo, De Rose, Meola, Papini, Gigli. All.: Auteri.
Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano
Assistenti: Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme
Ammoniti: Sciannamé (S), Brumat (S), Palermo (S), Santurro (S); Piccinni (M).
Reti: st 63′ Iannini (M), 66′ Catania (S), 71′ Catania (S)
Indisponibili nel Matera il portiere Alastra, il difensore Mattera, il centrocampista Papini, l’attaccante Infantino.
RISULTATI SIRACUSA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ turno: Akragas-Siracusa 3-0 Reti: 8′ e 46′ Longo (A), 84′ Zanini (A)
2^ turno: Siracusa-Catania 1-1 Reti: 32′ Paolucci (C), 67′ Catania (S)
RISULTATI SIRACUSA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata MESSINA-SIRACUSA 3-1 Reti: 31′ Pozzebon (M), 60′ Valente (S), 82′ Pozzebon (M), 94′ Milinkovic (M)
2^ giornata SIRACUSA-FOGGIA 1-2 Reti: 15′ Chiricò (F), 85′ Padovan (F), 91′ Turati (S)
3^ giornata TARANTO-SIRACUSA 0-0
4^ giornata SIRACUSA-MONOPOLI 1-1 Reti: 49′ Montini (M), 84′ Dezai (S)
5^ giornata JUVE STABIA-SIRACUSA 2-0 Reti: 33′ Kanoute (JS), 39′ Cancellotti (JS)
6^ giornata SIRACUSA-LECCE 0-2 Reti: 67′ Mancosu (L), 85′ Pacilli (L)
7^ giornata MELFI-SIRACUSA 2-2 Reti: 20′ De Vena (M), 57′ Catania (S), 74′ De Vena (M), 88′ Dezai (M)
8^ giornata SIRACUSA-MATERA 2-1 Reti: st 63′ Iannini (M), 66′ Catania (S), 71′ Catania (S)
9^ giornata VIBONESE-SIRACUSA 0-0
10^ giornata FONDI-SIRACUSA 2-0 Reti: 50′ Tiscione (F), 92′ Varone (F)
11^ giornata SIRACUSA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 17′ Catania (S), 37′ Onescu (A)
12^ giornata REGGINA-SIRACUSA 0-2 Reti: 23′ Longoni (S), 68′ Valente (S)
13^ giornata SIRACUSA-AKRAGAS 4-2 Reti: 13′ Gomez (A), 17′ Cochis (A), 35′ Turati (S), 40′ Catania (S), 70′ Valente (S), 76′ Catania (S)
14^ giornata CASERTANA-SIRACUSA 2-0 Reti: 45′ Rajcic (C), 49′ Corado (C)
15^ giornata SIRACUSA-COSENZA 1-0 Rete: 63′ Scardina (S)
16^ giornata SIRACUSA-CATANZARO 1-0 Rete: 36′ Valente (S)
17^ giornata PAGANESE-SIRACUSA 1-1 Reti: 64′ Reginaldo (P), 83′ Scardina (S)
18^ giornata SIRACUSA-CATANIA 1-0 Rete: 66′ Scardina (S)
19^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-SIRACUSA 3-1 Reti: 36′ Abate (VF), 45′ Palermo (S), 48′ e 70′ Abate (VF)
20^ giornata SIRACUSA-MESSINA 2-0 Reti: 25′ e 37′ Catania (S)
21^ giornata FOGGIA-SIRACUSA 3-0 Reti: 29′ Coletti (F), 34′ Agnelli (F), 51′ Mazzeo (F)
22^ giornata SIRACUSA-TARANTO 0-0
23^ giornata MONOPOLI-SIRACUSA 1 -1 reti 11′ Esposito (M), 38′ Azzi (S)
24^ giornata SIRACUSA-JUVE STABIA 3-2 Reti:12′ e 28′ Paponi (Js), 29′ Scardina (S), 48′ Catania (S), 85′ 77′ Spinelli (S)
25^ giornata LECCE-SIRACUSA 2-1 Reti: 41′ Caturano (rig. L), 59′ Malerba (L), 74′ De Silvestro (S)
26^ giornata SIRACUSA-MELFI 3-1 reti: 19′ Scardina (S), 50′ Marano (M), 84′ De Silvestro (S), 90′ De Respinis (S) Sabato Ore 14.30
MATERA-SIRACUSA – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1971-72 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1972-73 Matera-Siracusa 0-0; 1-1
1973-74 Matera-Siracusa 1-1; 0-1
1974-75 Matera-Siracusa 1-1; 2-4
1976-77 Matera-Siracusa 0-0; 0-0
1977-78 Matera-Siracusa 1-0; 1-0
1980-81 Matera-Siracusa 1-1; 0-0
1981-82 Matera-Siracusa 1-0; 0-1
1993-94 Matera-Siracusa 1-0; 0-0
2016-17 Siracusa-Matera 2-1;
Non sono d’accordo con Auteri, contro Catania, Francavilla e Foggia il nostro gioco non è stato fluido ed efficace come altre volte; a Catania e a Foggia dovevamo giocare piu’ coperti, il pari era alla nostra portata invece abbiamo voluto fare la partita ed il nostro gioco non ha quasi mai trovato sbocchi con il risultato che siamo andati a perderle entrambe; ribadisco ancora una volta che contro squadre pericolose come Catania e Foggia dovevamo giocare piu’ coperti, era meglio prendere due pareggi che prendere un pugno di mosche; contro il Francavilla abbiamo iniziato a giocare la partita negli ultimi 10 minuti, cercando di recuperare lo svantaggio ma era ormai troppo tardi, anche col Francavilla potevamo prendere un pari, e quindi ora avremmo solo 3 punti dal Lecce; Auteri deve capire che in certe partite non si puo’ sempre vincere e quindi è meglio accontentarsi di un pari del punto che comunque fa classifica piuttosto che dire che vogliamo andare a fare la partita che per carità va bene giocarsela, ma contro queste squadre come abbiamo visto è andata molto male per noi; in alcuni momenti cruciali del campionato e contro certe squadre è meglio essere cinici e strappare un punto piuttosto che niente; era meglio essere a 3 punti dal Lecce che a 6 come ora.
voglio anche evidenziare che contro le 3 squadre che ho citato non è stato il solito gioco che facciamo noi; non siamo riusciti a mettere in grande difficoltà queste squadre, in quanto la nostra monovra di gioco è stata molto lenta, troppi nostri giocatori portano la palla troppo a lungo e contro queste squadre vieni subito chiuso e perdi subito palla, ci vogliono scambi veloci di prima, solo cosi’ credo che potevamo fare risultato pieno in queste ultime 3 partite; quando poi perdevamo palla, ci trovavamo sempre sbilanciati, e con avversari cosi’ paghi a caro prezzo; il nostro gioco è andato a nozze contro Casertana, Melfi, Reggina, Taranto dove abbiamo segnato tantissimo, ma contro altre squadre siamo andati in netta difficoltà perdendo partite dove si poteva prendere un punto.