Si è svolto in mattinata presso l’hotel San Domenico a Matera il convegno su “Insuccessi e difficoltà nella chirurgia dell’orecchio medio: solo esperienze personali”
L’evento è stato organizzato dal dott. Giuseppe Romano, Responsabile U.O.S di Chirurgia dell’Orecchio con la U.O.C. di Otorinolaringoiatria, diretta dal dott. Gennaro Larotonda, dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Il convegno a valenza nazionale, organizzato nell’ambito della Società Italiana di Otologia e Scienze dell’Udito (SIOSU), ha la finalità squisitamente scientifica di focalizzare due aspetti fondamentali della chirurgia dell’orecchio medio: gli insuccessi e le difficoltà.
Infatti mentre le tecniche chirurgiche, i materiali disponibili e i presidi protesici impiantabili sono ormai standardizzati e noti, non si stressano mai abbastanza gli aspetti relativi agli insuccessi e alle difficoltà di questa chirurgia.
Scopo quindi di questo incontro è conoscere le esperienze personali dei Chirurghi Esperti invitati a relazionare e al contraddittorio per un confronto proficuo tra loro e gli Otologi meno esperti.
Il programma scientifico ha previsto le relazioni di illusti ospiti del campo medico e l’interazione con il pubblico attraverso una discussione, domande e confronti.
Hanno preso parte al convegno tra gli altri il Presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO) prof. Carlo Antonio Leone, il Presidente della Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI), nonché Presidente della SIOSU, prof. Giovanni Danesi ed il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Matera, dott. Raffaele Tataranno.
Previsti i crediti per i Medici Specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria e per i Tecnici Audioprotesisti ma il convegno è stato aperto anche a cittadini e operatori sanitari che vogliono saperne di più sulla chirurgia dell’orecchio medio.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)