Nell’ambito di un più ampio processo di revisione organizzativa ed al termine della fase di conferimento degli incarichi dirigenziali che ha riguardato l’intero territorio nazionale, con determina del Direttore Generale del 23 febbraio u.s., al dr. Vito Antonio Latela, attuale Direttore provinciale INPS di Matera, è stato conferito un nuovo incarico di area manageriale presso la Direzione regionale INPS della Basilicata, con decorrenza 1° marzo.
Il dr. Latela, nel lasciare l’incarico, sottolinea l’importante ruolo svolto dalla Sede INPS di Matera sul territorio, anche nel corso di questi ultimi anni caratterizzati soprattutto da uno scenario di incertezza, di urgenza e di precarietà in cui si è dovuto agire e ciò ha reso ancora più prezioso il lavoro svolto, a prescindere dai risultati comunque eccellenti conseguiti dagli uffici della Direzione provinciale INPS di Matera.
Infatti, precisa il dr. Latela, il servire mensilmente i beneficiari di oltre 64 mila trattamenti pensionistici della provincia, il garantire a diverse decine di migliaia di cittadini le varie prestazioni a sostegno del reddito contraendo al massimo i tempi di definizione, oltre alla costante attenzione verso le imprese, in questi anni particolarmente difficili e con risorse sempre più scarse, ha rappresentato un obiettivo assoluto sempre sfidante e davvero gratificante.
Per queste ragioni il dr. Latela desidera esprimere il suo apprezzamento per l’impegno, la partecipazione e l’alto senso di responsabilità con cui i Responsabili dei vari uffici e tutto il personale hanno svolto il proprio compito al servizio dei cittadini, dei lavoratori, delle imprese e dei pensionati.
Un ringraziamento doveroso e sentito, prosegue il dr. Latela, va rivolto ai rappresentanti dei Patronati, delle Organizzazioni Sindacali, dei Consulenti del lavoro e dei Dottori Commercialisti, delle Associazioni di Categoria e più in generale ai rappresentati del mondo delle imprese, con i quali in questi anni sono stati consolidati rapporti sempre proficui e caratterizzati Istituto Nazionale Previdenza Sociale da una profonda lealtà istituzionale con il solo scopo di superare ogni criticità attraverso azioni mirate e concrete, spesso confluite nella stipula di protocolli di intesa anche innovativi, tanto da anticipare, in diverse circostanze, analoghi accordi stipulati successivamente a livello nazionale.
Un saluto e un riconoscimento particolare va rivolto, continua il dr. Latela, a Giuseppe Camardo, Presidente del Comitato provinciale INPS ed a tutti i componenti che in questi anni, in rappresentanza dei lavoratori e del mondo delle imprese, hanno sempre sostenuto l’azione amministrativa della Sede INPS mostrando, in diverse circostanze, anche una attenzione particolare per le esigenze dei dipendenti di questa Sede.
Lascio la mia Matera “Città dei Sassi” solo professionalmente, conclude il dr. Latela, con l’augurio che i possibili futuri ostacoli non frenino la sua capacità di agire ed operare con riflessiva passione e con fertile progettualità affinché si aprano, in particolare per i giovani, proficui orizzonti.
Feb 25