Festività natalizie, insediato in municipio tavolo di coordinamento
Si è insediato venerdì 7 ottobre in municipio il tavolo di coordinamento per le iniziative culturali e turistiche che si terranno in città nel periodo che va dalla Festa dell’Immacolata, 8 dicembre, all’Epifania. Il tavolo, presieduto dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, è costituito dal Comune, dalla Camera di commercio, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata e dall’Apt.”L’obiettivo del tavolo di coordinamento – spiega il sindaco, Adduce – è quello di mettere a punto un cartellone di iniziative evitando duplicazioni, concomitanze e sprechi di risorse economiche. Forti della positiva esperienza dell’autunno materano vogliamo definire un programma di attività con il pieno coinvolgimento delle organizzazioni di categoria, delle associazioni e delle istituzioni culturali”.Nel corso della prima riunione il sindaco ha presentato una prima bozza di programma che prevede, oltre ai tradizionali addobbi natalizi, anche alcune iniziative di tipo turistico. In particolare, in considerazione del successo ottenuto lo scorso anno, verrà replicata la rappresentazione del presepe vivente, ma rendendola più fruibile e, soprattutto, più sostenibile riducendo quelle criticità che si sono manifestate nella passata edizione. “Il tavolo di coordinamento servirà – conclude il sindaco – a disegnare un programma condiviso di iniziative di qualità che tenga conto delle esigenze dei commercianti, dei cittadini e dei tanti turisti che già da oggi stanno prenotando una vacanza in città per quel periodo”.
Benissimo !!!
L’anno scorso c’e’ stato solo UN PICCOLO PROBLEMINO, ma si sa, sbagliare e’ umano, perseverare e’ da materani ….. NON CI FACCIAMO RICONOSCERE !!!
Io mi inizio a preoccupare quando sento che questo sindaco organizza dei tavoli di coordinamento.
Non per altro: per i rifiuti Adduce ha organizzato diversi tavoli di coordinamento tra la ditta che gestisce la raccolta, diversi assessori e il comandante dei vigili urbani.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: Matera pattumiera a cielo aperto, perchè una cosa sono le chiacchiere, un’altra affrontare la realtà.
Caro Sunday, spero se non altro di non vedere, come al presepe vivente dell’anno scorso, turisti andarsene via imprecando per essere rimasti intrappolati nella fila e dopo un bel po’ essere riusciti a stento a tornarsene indietro, senza aver visto niente e felici solo di non essere rimasti schiacciati.
E PER CORTESIA EVITATECI LO SPETTACOLO PENOSO DELL’OFFERTA ALL’INGRESSO: O GRATIS O FATE PAGARE IL BIGLIETTO, L’OFFERTA SI DA A MESSA.
Ben venga il Presepe vivente nei sassi. Ma cerchiamo di non commettere gli stessi errori dell’anno scorso. Infatti siamo stati criticati come Città incapace ad organizzare un evento di tanta importanza. Suggerirei così come feci alla Redazione della Gazzetta del Mezzogiorno subito dopo l’evento di far affluire i visitatori nei sassi con una cadenza di tempo e di numero. Ovviamente facendo pagare un biglietto d’ingresso di qualche euro che servirebbero a coprire le spese di penottamento dei figuranti. In questo modo la Città di Matera certamente farebbe una bellissima figura.
A stomaco pieno si ragiona meglio, sopra il tavolo di coordinamento metteteci delle pizze…